UNA NUOVA IMMAGINE DA HUBBLE

Doppia binaria nella nube scura

Due stelle che brillano nel centro di un anello di polvere. E' una delle ultime immagini che proposte dall'Hubble Space Telescope, il telescopio spaziale frutto della collaborazione tra la NASA e l'ESA

     03/11/2015
Crediti: ESA / Hubble e NASA, Ringraziamenti: Judy Schmidt

Crediti: ESA / Hubble e NASA, Ringraziamenti: Judy Schmidt

Due stelle che brillano nel centro di un anello di polvere. E’ una delle ultime immagini che proposte dall’Hubble Space Telescope, il telescopio spaziale frutto della collaborazione tra la NASA e l’ESA. Il sistema stellare è denominato DI Cha, e se sembrano solo due stelle a guardare a l’immagine, in realtà si tratta di un sistema quadruplo composto da due coppie di stelle binarie.

Trattandosi di un sistema stellare relativamente giovane le stelle sono circondate da polveri. Ad ospitare questa affascinante interazione tra la polvere cosmica e le stelle è il Camaleonte I.  La nube scura è uno delle tre nuvole che comprendono una grande regione di formazione stellare nota come il complesso Camaleonte. La giovinezza di DI Cha non è particolare per questa regione. Infatti, l’intero sistema è tra i più giovani.  Non solo, ma anche tra le regioni più dense di formazione stellare che la rende un’area ideale da studiare.