LE IMMAGINI DELL’ECLISSE

Scatti lunari

Gli scatti di Enrico Cascone dell'INAF - Osservatorio di Capodimonte e le riprese video dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste, ci restituiscono un poco delle sensazioni dell'eclissi lunare appena avvenuta. Prossimo appuntamento per l'Italia nel 2018

     28/09/2015

eclissi lunare 1Due belle immagini dell’eclissi di Luna scattate da Enrico Cascone dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, già autore degli scatti effettuati durante l’eclissi solare di marzo 2015 e pubblicate recentemente anche nella gallery del settimanale l’Espresso.

A seguire un video, una riduzione di tutta la sequenza dell’eclissi: in poco più di 100 secondi si può ammirare l’eclissi lunare avvenuta nella notte tra il 27 e il 28 settembre.

Un evento che mancava, visibile dall’Italia, dal 2011. Prossima eclissi lunare visibile dal nostro paese nel 2018, con effetto Super Luna bisognerà aspettare il 2033.

Le riprese sono state effettuate dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, presso la specola Margherita Hack a Basovizza. eclissi lunare 2