DA VENERDI’ A DOMENICA

Star Party n°24

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2015 la 24° edizione dello Star Party a Saint-Barthélemy e il 2° Astronomical Science & Technology Expo 2015 la festa dell’astronomia più antica d’Italia. Lo Star Party, tradizionale momento d’incontro per astrofili e appassionati, rappresenta anche un’occasione ideale per chi vuole avvicinarsi alla scienza e all’osservazione del cielo

     08/09/2015

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2015 la 24° edizione dello Star Party a Saint-Barthélemy e il 2° Astronomical Science & Technology Expo 2015 la festa dell’astronomia più antica d’Italia. Lo Star Party, tradizionale momento d’incontro per astrofili e appassionati, rappresenta anche un’occasione ideale per chi vuole avvicinarsi alla scienza e all’osservazione del cielo.

Ad organizzavialatteare la manifestazione la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) (dove si svolge l’Astronomy Camp dell’ESO con il sostegno dell’INAF) e il Planetario di Lignan, organizza in collaborazione con il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta. Il villaggio di Lignan, a oltre 1600 m s.l.m., gode di un cielo particolarmente limpido ed è uno tra i siti osservativi con meno inquinamento luminoso d’Italia. Durante lo Star Party il cielo è ancora più buio. L’evento viene infatti organizzato nel fine settimana di settembre più prossimo alla Luna nuova.

Alla sera e per tutta la notte di venerdì 11 e sabato 12 si potranno montare i propri telescopi e compiere osservazioni del cielo in condizioni di buio totale nelle aree di osservazione libera: l’area verde adiacente l’Osteria di Saint-Barthélemy, sulla vicina piazzetta della chiesa, nell’area Leyssé con il campo sportivo, dove si possono parcheggiare anche i camper e piazzare le tende; infine nella zona in alta quota in località Porliod, a circa 1900 m.

Tutto l’AS&T EXPO invece si svolgerà all’interno di una tensostruttura composta da due tendoni collegati, con un’area complessiva coperta di 700 metri quadri. L’AS&T EXPO prevede varie iniziative. Un ampio spazio espositivo ospiterà per tutto il fine settimana dodici stand dove i più importanti produttori e rivenditori esporranno la propria strumentazione astronomica. Gli stand saranno aperti al pubblico già dalla mattinata di venerdì 11.

Sabato 12 cerimonia di ricordo per Italo Rodomonti, uno dei maggiori space artist italiani, scomparso lo scorso autunno. Alle ore 11.30 la tensostruttura ospiterà l’inaugurazione ufficiale dello Star Party e dell’Astronomical Science & Technology EXPO . Conclude la mattinata consegna del Premio “Le Stelle” 2015, istituito nel 2012 dal Gruppo B Editore e la presentazione del libro “Guida pratica all’acquisto del 
telescopio” da parte dell’autore W. Ferreri
.

Tra le proposte di quest’anno una mostra dedicata alla missione Rosetta realizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana che patrocina l’iniziativa.

Per saperne di più