IL 7 DICEMBRE SFIDE SPORTIVE E ASTRONOMICHE

V° Solar System Tour

06/12/2013

SST_Media_INAF_1Il Solar System Tour, giunto nel 2013 alla sua quinta edizione, è un’iniziativa che si propone di unire la passione per lo sport a quella per le discipline scientifiche. La manifestazione si svolgerà sabato 7 dicembre, a partire dalle 08:30, presso gli impianti del CUS Catania, dove sarà realizzato un Sistema Solare in miniatura, con ognuno dei corpi rappresentati (il Sole, i pianeti, gli asteroidi e le comete) illustrato da un grande pannello 3D e da un secondo pannello che ne descrive le principali caratteristiche fisiche. La competizione vedrà la partecipazione di 24 istituti scolastici e sarà differenziata per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Verranno dispute una Gara Sportiva (organizzata dal CUS Catania e dalla FIDAL di Catania), una Gara di Cultura Astronomica (organizzata dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania) e verrà infine stilata una Classifica Combinata.

Gli istituti scolastici partecipanti provengono in buona parte dalla provincia di Catania, ma saranno presenti scuole dalle provincie di Messina, Siracusa, Ragusa, Agrigento e Reggio Calabria. Saranno in totale 240 gli studenti che si cimenteranno nella competizione, accompagnati da un totale di 42 insegnati e, in molti casi, da “tifosi al seguito”.

La Gara Sportiva per le scuole primarie (8 studenti e un insegnante accompagnatore) consisterà in una gara di “tiro alla fune”; per le scuole secondarie (8 studenti e un insegnante accompagnatore) si svolgeranno invece gare di velocità (maschile e femminile) e di mezzofondo (maschile e femminile). Per la gara di Cultura Astronomica le squadre (composte da un massimo di 4 studenti, diversi da quelli iscritti alla Gara Sportiva, e da un insegnante accompagnatore) avranno 50 minuti per visionare i pannelli, alla fine del percorso gli studenti dovranno compilare, entro un tempo massimo di 10 minuti, un questionario con 30 domande a risposta multipla. Le domande saranno basate in parte sui contenuti dei pannelli, in parte sui contenuti del “dossier comete” presente sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, con le quali il Solar System Tour è gemellato. Per la Classifica Combinata si sommeranno i punteggi ottenuti nelle due competizioni.SST_Media_INAF_2

Nelle precedenti edizioni si è sempre registrata una partecipazione molto sentita e qualificata, sia per la parte sportiva che per quella astronomica. Alle gare hanno infatti partecipato giovani atleti di livello regionale e nazionale, mentre diversi dei concorrenti della gara di cultura astronomica sono poi risultati tra i finalisti delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Lo spirito strettamente “competitivo” si è però sempre coniugato con il piacere dei ragazzi di stare insieme e condividere un’esperienza per molti versi unica nel suo genere.

Il Solar System Tour è organizzato dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania e dal CUS Catania ed è patrocinato dalla Regione Sicilia, dalla Provincia di Catania, dal Comune di Catania e dalla Società Astronomica Italiana.

Alla pagina web dedicata  verranno a breve pubblicati il resoconto della manifestazione, una galleria fotografica e vari filmati realizzati nel corso della giornata.

httpvh://youtu.be/dC3P3TV4ZAI