E L’ANTENNA DI MEDICINA FESTEGGIA 30 ANNI

Bosoni e galassie a Milano

Da Milano a Palermo le diverse iniziative dedicate all'astronomia e all'astrofisica nella settimana appena apertasi. A Milano si celebrano la Fisica e le Comete, a Medicina Margherita Hack e la radioastronomia, a Palermo la Letteratura e l'astronomia

     22/10/2013
La parabola da 32 metri dell'INAF-IRA presso la stazione osservativa di Medicina (Copyright INAF-Cerisola)

La parabola da 32 metri dell’INAF-IRA presso la stazione osservativa di Medicina (Copyright INAF-Cerisola)

Settimana di eventi dedicati all’astronomia e all’astrofisica. Da Milano a Palermo passando per Bologna e Genova (si apre il Festival della Scienza ma ce ne occupiamo in una news a parte).

A Milano, il 24 ottobre 2013 all’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele, l’incontro Fra bosoni e galassie: Milano festeggia il Nobel 2013 per la fisica, talk-show con gli esploratori del terzo millennio.

Promosso con la collaborazione e il Patrocinio del Comune di Milano, è una iniziativa di Scienceonthenet, Gruppo 2003 e Caffè-Scienza Milano: dalla scoperta del Bosone di Higgs presso il grande acceleratore LHC di Ginevra alla fotografia dell’Universo primordiale scattata dalla sonda spaziale Planck. In entrambi i progetti internazionali è cospicua la presenza dei ricercatori italiani, fra cui molti milanesi.

Partecipano Aniello Mennella, Università degli Studi di Milano, Luigi Guzzo, INAF, Osservatorio di Brera, Milano, Marcello Fanti, INFN e Università degli Studi di Milano, Luigi Moroni, INFN e Università di Milano Bicocca, Paolo Magliocco, giornalista scientifico, modera Daniele Balboni (Caffè-Scienza Milano).

L’ingresso è libero. È consigliata l’iscrizione su Scienza in Rete – Conferenza ore 18:00

Sempre a Milano il 23 ottobre alle 18.00, Presso la Sala Delle Adunanze dell’Istituto Lombardo a Palazzo Brera, per il ciclo I cieli di Brera Maria Cristina De Sanctis, dell’INAF – IAPS di Roma presenta: Dentro le comete. Ingresso libero.

Per saperne di più: I cieli di Brera

In Emilia vicino a Bologna, presso il centro di Medicina, sorge un’antenna per radioastronomia con una parabola di 32 metri di diametro e sabato 26 ottobre alle ore 15, presso il centro Visite “M. Ceccarellli” di Medicina, si festeggeranno i 30 anni del suo funzionamento, ricordando una amica e collega molto speciale: l’astrofisica Margherita Hack, cittadina onoraria del Comune di Medicina.

La manifestazione è gratuita e pensata per un pubblico generico senza limiti di età.

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto di Radioastronomia dell’INAF con la collaborazione del Comune di Medicina. Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina web dell’evento

E chiudiamo con due iniziative a Palermo: l’aperitivo scientifico, Il Gattopardo e l’Astronomia, con Ileana Chinnici dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, venerdì 25 ottobre ore 18, presso la Boutique Giglio in piazza Croci. Dal romanzo al film di Visconti, nella Boutique Giglio verrà proposto, dall’Università di Palermo e dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, un aperitivo scientifico dedicato al Principe astronomo.LogoAstrokids

Ingresso libero fino a esaurimento posti: Il Gattopardo e l’Astronomia

Infine domenica 27 ottobre alle ore 11, consueto appuntamento con i laboratori di Astrokids: “Scene di (stra)ordinaria vita nello spazio”, ideato da Luca Valenziano dell’INAF – IASF Bologna.presso la Libreria La Feltrinelli di via Cavour 133.

Rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.