AD ARCETRI VISIONE NOTTURNA

Un’estate di scienza a Palermo

Si svolgerà dal 17 giugno al 12 luglio la manifestazione 'un mare di scienza' organizzata da Palermoscienza e dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni. Ad Arcetri invece, 'Visione Notturna' tre appuntamenti dal cinema muto all'astronomia contemporanea

     11/06/2013

Questa estate l’associazione PALERMOSCIENZA, con il coinvolgimento dell‘INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, ripropone il progetto Un mare di scienza, ideato per far vivere ai bambini tra i 5 e i 12 anni un’estate all’insegna della scienza.

Dal 17 giugno al 12 luglio, presso Centro per la Scienza, sito in via Salerno 19 presso l’IC Cruillas (mappa), animatori specializzati coinvolgeranno i bambini in laboratori giornalieri, trasformandoli in piccoli scienziati, rendendoli attori delle loro scoperte e creazioni e stimolando la loro voglia di imparare, comprendere e comunicare attraverso il gioco e la manualità. Ciascun laboratorio è auto-consistente in modo che i singoli partecipanti possano inserirsi in qualsiasi giorno trovando sempre cose interessanti da fare.

Ogni mattina il tempo trascorrerà alla scoperta dei pianeti e delle stelle, o andando a caccia di simmetrie, o “misurandosi” col concetto di misura o, ancora, sperimentando la scienza da vedere e da mangiare.

Maggiori dettagli sulla brochure informativa.  Per informazioni e iscrizioni contattare, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, la segreteria dell’associazione ai numeri 3668028227 / 3334612148 o per email segreteria@palermoscienza.it.

Dal titolo: VISIONE NOTTURNA  dal cinema muto all’astronomia contemporanea, le tre serate di cinema, teatro, aperitivi e scienza al teatro del cielo dellINAF – Osservatorio di Arcetri, in arcetri-300x200compagnia degli astronomi.

martedì 11, ore 21
luci distorte nel cielo
curvatura dello spazio e lenti gravitazionali: la relatività generale di einstein vista dagli astronomi

mercoledì 12, ore 21
vita su marte?
l’esplorazione del pianeta rosso e la ricerca della vita extraterrestre tra fantasia e realtà

giovedì 13, ore 21
pioggia di comete
dai confini del sistema solare: portatrici di vita o messaggere di sventura? le comete fra immaginario e scienza

Ingresso gratuito su prenotazione. Per prenotare, scrivere a:  nottidestate@arcetri.astro.it . Oppure telefonare al numero 055/2752244 dal lunedi` al Venerdì ore 10-12.

Dalle ore 20.30 punto ristoro a cura di Slow Food Firenze e Scandicci

La locandina della manifestazione