CADUTA IN MAROCCO

Una mega(crio)meteora

Definito da Euronews un megameteorite caduta dallo spazio, si tratterebbe invece di una megacriometeora, come la stessa emittente araba che ne ha filmato il ritrovamento afferma tramite un esperto

     27/12/2012

Un mega meteorite di ghiaccio? E’ quanto annuncia Euronews con tanto di filmato. Il meteorite sarebbe caduto in Marocco scioccando un agricoltore della zona che lo ha raccolto e messo nel freezer perché si conservasse ai fini delle analisi degli esperti.

Sarebbe, perché qualcosa è sicuramente caduto producendo un piccolo cratere, ma certo, come fa notare Universetoday, difficile credere che sia un mega meteorite. Viste le dimensioni del blocco di ghiaccio e del cratere, definirlo mega appare ai più improprio.

Può invece trattarsi di una megacriometeora, che nulla ha a che vedere con lo spazio. Blocchi di ghiaccio che si formano nell’atmosfera per poi cadere a terra in condizioni di cielo sereno. Impropriamente definiti dei grandi chicchi di grandine (il loro peso può variare dal mezzo chilogrammo a oltre due quintali, come un caso in Brasile) si formano in condizioni atmosferiche totalmente diverse. Peraltro la loro formazione è ancora molto discussa. E’ stato un geologo planetario del centro di Astrobiologia di Madrid, lo spagnolo Jesús Martínez Frías, il primo ad effettuare studi sulle megacriometeore.

Tornando alla notizia, viene dunque da ritenere che quanto riportato da Euronews non sia totalmente corretto e in effetti, fa ancora notare Universetoday, il servizio più ampio messo in onda dall’emittente marocchina, Hespress.com, evidenzierebbe come l’esperto da loro interpellato, se diamo per buona la traduzione di google, smentisca la provenienza dallo spazio del blocco di ghiaccio.