LE PRIME IMMAGINI DEL TRANSITO

Lo spettacolo di Venere

Il pianeta ha completato all'alba il suo passaggio davanti al Sole, un evento che non si ripeterà fino al 2117. Le prime immagini dell'evento riprese da Napoli e Catania, e un video del transito ripreso in Australia dal progetto Gloria.

     06/06/2012

Transito di Venere sul Sole di Napoli (E. Cascone, A. Di Dato - INAF OACN)

Tutto secondo programma. Più o meno dalle 5 e 30 di stamattina in Italia (dove le condizioni meteo, buone quasi ovunque, hanno permesso agli appassionati più mattinieri di godersi lo spettacolo al meglio), Venere ha iniziato il suo passaggio davanti al Sole, un evento unico che non si ripeterà fino al 2117, e che ha mobilitato l’intera comunità astronomica, nel mondo e in Italia.

Moltissime  le immagini riprese in Italia da professionisti e appassionati e già visibili in rete. Ecco una galleria di fotografie del transito provenienti da Napoli e Catania.

 

 

 

 

 

 

Erano però altri paesi, a latitudini più orientali, quelli che offrivano una migliore visuale sul transito. Ecco un video che combina le immagini spettacolari raccolte all’alba del 6 di giugno dagli astronomi dell’INAF di Napoli e quele provenienti da Cairns, in Australia, grazie alla spedizione del progetto GLORIA (di cui INAF è uno fra i partner principali). GLORIA aveva organizzato tre spedizioni osservative in alcuni fra i luoghi più favorevoli per seguire per intero il fenomeno. Muniti di telescopi solari robotizzati, hanno trasmesso la diretta web dell’intero transito visto da Cairns (Australia), da Sapporo (Giappone) e da Tromsø (Norvegia).