IN PALIO UN IPAD E UN IPOD TOUCH

Caccia al tesoro di Hubble

È aperto fino al 31 maggio il concorso dell'Esa per estrarre nuove immagini dall’imponente archivio dati dello Hubble Space Telescope. Due le gare: una per chi sceglie il semplice tool on-line, l’altra per chi si cimenterà con il software professionale degli astronomi. Chiunque può partecipare.

     28/03/2012

In vent’anni d’esplorazione del cielo, il telescopio spaziale Hubble ha immortalato panorami cosmici mozzafiato, cambiando per sempre, e ampliando oltre ogni previsione, il nostro punto di vista sull’Universo. Una miriade d’immagini, snocciolate al ritmo di una a settimana sul sito Hubble dell’ESA. Nonostante quest’abbondanza di ritrovamenti, però, i dati di HST sono una miniera ancora in buona parte da esplorare. Il “tesoro nascosto di Hubble”, lo chiamano gli astronomi. Da qui l’invito – la sfida, se volete – aperto a tutti: portare alla luce le gemme ancora sconosciute al grande pubblico.

Due le possibilità. La prima, rivolta davvero a chiunque, prevede l’utilizzo di semplici tool on-line che consentono di apportare le variazioni grafiche più elementari – come il controllo dei colori e del contrasto – alle immagini presenti nell’archivio del telescopio. Un po’ come facciamo per ritoccare le nostre foto delle vacanze. Una volta soddisfatti del risultato, basterà sottoporlo al gruppo Flickr creato ad hoc e incrociare le dita: il creatore dell’immagine vincitrice si aggiudicherà un iPod Touch.

Se poi vi sentite portati per le sfide estreme, c’è pane per i vostri denti. Gli scienziati del team di Hubble mettono infatti a disposizione, per chi desiderasse cimentarsi al livello avanzato, i pacchetti software che loro stessi usano per generare quelle incredibili immagini alle quali siamo ormai abituati. Potenti software open-source, come il FITS Liberator di ESO/ESA/NASA, per elaborare graficamente i dati scaricabili dallo Hubble Legacy Archive. Anche in questo caso, le immagini ottenute, per partecipare al concorso, dovranno essere inviate a un gruppo Flickr. Il premio? Un iPad.

La scadenza per l’invio delle immagini, sia per il livello più semplice che per quello avanzato, è il 31 di maggio. Trovate tutte le informazioni sul sito Hidden Treasures (tesori nascosti) di Hubble, mentre per aggiornamenti e news si può fare affidamento alla pagina Facebook e al canale Twitter del telescopio spaziale.

Per saperne di più:

Guarda il video di presentazione dell’iniziativa: