
Le 10 sedi coinvolte (9 sedi presso istituti INAF, la decima presso il Planetario Provinciale Phytagoras di Reggio Calabria) hanno lavorato giorni per valutare chi, fra i 537 partecipanti di questo anno – nuovo record di iscrizioni – potesse proseguire il cammino olimpico (Erano 478 nel 2011 e 227 nel 2010).
La finale nazionale è prevista per il 15 aprile 2012, mentre, a valle di uno stage di approfondimento programmato per l’estate del prossimo anno, la finale internazionale si svolgerà dal 16-24 ottobre 2012, a Gwangju, in Corea.
Il Comitato per le Olimpiadi dell’Astronomia sta, inoltre, coordinando lo sviluppo di una piattaforma moodle orientata all’e-learning dell’astronomia, dedicata sia a studenti che a docenti delle scuole medie e superiori.
Lo scopo primario è di dare agli insegnanti interessati uno strumento utile per approfondire le tematiche legate all’astronomia con il metodo del problem-solving; scopo secondario è quello di affiancare alla diffusione dell’iniziativa uno strumento utili a tutti gli studenti che volessero cimentarsi nelle Olimpiadi.






