
All’evento in Vaticano saranno presenti Thomas Reiter, Direttore ESA dei Voli Abitati e delle Operazioni, Enrico Saggese, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ed il Generale Giuseppe Bernardis dell’Aeronautica Militare Italiana. L’In-Flight Call può essere seguita in streaming sul sito dell’ESA a partire dalle ore 13.11.
“L’equipaggio della Stazione Spaziale attende con interesse questa occasione”, spiega ai microfoni di Radio vaticana Enrico Saggese, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. “Si tratta di persone che viaggiano intorno alla terra, la osservano dall’esterno, vedono l’assenza di confini tra le nazioni; vedono gli effetti dell’azione dell’uomo sul globo e i fenomeni naturali. Forse per questo sono più sensibili a una visione cosmica della Terra e – per chi è credente – a una visione ‘religiosa’ di questo evento”.
Intanto sulla ISS tutto procede regolarmente. Da mercoledì, quando lo Space Shuttle Endeavour si è agganciato alla Stazione spaziale internazionale, i 12 astronauti si sono dati un gran daffare. Giovedì hanno installato il cacciatore di raggi cosmici AMS, venerdì sono stati impegnati nela prima delle passeggiate spaziali delle quattro previste in questa missione.






