CONFERENZA DI EMILIO PICASSO AI LINCEI

Pensare l’Universo

Pensare l’Universo. Si intitola così la conferenza che il professor Emilio Picasso svolgerà domani pomeriggio alle 16 presso l’Accademia dei Lincei a Roma. Emilio Picasso, già direttore della Normale di Pisa,  membro del direttivo della prestigiosa istituzione accademica italiana, ha diretto la costruzione e il funzionamento iniziale del grande anello di collisione elettroni-positroni (LEP) al… Leggi tutto »

     10/11/2010

Pensare l’Universo. Si intitola così la conferenza che il professor Emilio Picasso svolgerà domani pomeriggio alle 16 presso l’Accademia dei Lincei a Roma. Emilio Picasso, già direttore della Normale di Pisa,  membro del direttivo della prestigiosa istituzione accademica italiana, ha diretto la costruzione e il funzionamento iniziale del grande anello di collisione elettroni-positroni (LEP) al CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare di Ginevra), dal 1980 al 1989. E’ stato per nove anni membro del Direttorato del CERN.

La sua attività attuale è la dinamica dei fasci di particelle negli acceleratori e le misure di precisione di grandezze fondamentali con particolare riferimento all’elettrodinamica quantistica e alla teoria della gravitazione.

La conferenza del Professor Picasso fa parte dei dibattiti e convegni che l’accademia dei lincei offre al pubblico quasi quotidianamente. Alle 17 sempre di domani, ad esempio, il Presidente del CNR, Luciano Majani, ricorda la figura e l’opera di Giuliano Preparata.

Per conoscere le iniziative dell’Accademia dei Lincei clicca qui