APPUNTAMENTI A BRERA

Un autunno nel segno di Schiaparelli

Proseguono a Milano le celebrazioni per il centenario della scomparsa del grande astronomo Giovanni Schiaparelli. L'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera Conferenze ricorda una delle sue figure storiche con conferenze, letture e dibattiti ispirati a Schiaparelli.

     28/09/2010

Proseguono a Milano le celebrazioni per il centenario della scomparsa del grande astronomo Giovanni Schiaparelli. L’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera Conferenze ricorda una delle sue figure storiche con conferenze, letture e dibattiti ispirati a Schiaparelli.

Per il ciclo di conferenze “I Cieli di Schiaparelli“, organizzate in collaborazione con il Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano, i prossimi appuntamenti sono:

– il 7 ottobre, alle ore 21:00,  “Clima e meteorologia” (di Maurizio Maugeri).

– il 28 ottobre, alle ore 21.00, “Mercurio e Venere: da Schiaparelli alle sonde spaziali” (di Cesare Guaita).

-11 novembre, alle ore 21.00,  “Da dove provengono le comete?” (di Giovanni Valsecchi)

– 25 novembre, alle ore 21.00, “I marziani siamo noi – Il filo rosso dal big bang alla vita” (di Giovanni Bignami)

Per il ciclo di incontri “Di libri e di stelle“organizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense e dedicato agli autori di libri di divulgazione scientifica e astronomica di maggior rilievo nel panorama editoriale, le date da segnare in agenda sono:

– 13 Ottobre, alle ore 18.00, incontro con Anna Maria Lombardi per la presentazione del libro “Il sogno di Keplero” (Sironi Editore, 2009), con letture di Anig Raimondi e Maria Eugenia d’Aquino.

– 17 Novembre, alle ore 18.00, sarà presentato il libro “Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo£, di Adriano Petta e Antonino Colavito (La Lepre Edizioni, 2009).

– 15 Dicembre, alle ore 18:00, è la volta di “Seconda stella a destra”, di Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli (Sironi Editore, 2009)

Si segnala inoltre il congresso “Schiaparelli and his legacy“, il 19, 20, 21 ottobre (Milano 19-20 ottobre, Torino 21 ottobre) che intende celebrare la vita e i risultati scientifici di Schiaparelli dando particolare enfasi a ciò che la scienza moderna ha derivato dai suoi lavori pionieristici. Il congresso si svolgerà nelle due città promotrici delle celebrazioni schiaparelliane: a Milano saràorganizzata la parte storica e scientifica, a Torino la parte di
strumentazione e esplorazione. Il programma del Congresso prevede:

– 19 ottobre: una giornata dedicata alla vita e alle scoperte di Schiaparelli.

– 20 ottobre: una giornata dedicata alle scienze planetarie moderne.

– 21 ottobre: una giornata dedicata alla strumentazione necessaria per l’esplorazione del Sistema Solare.

Per il ciclo “I cieli di Brera” in collaborazione con l’Istituto Lombardo, gli eventi in programma sono:

– 27 ottobre, alle ore 18.00, Giovanni Bignami (attuale presidente del COSPAR) presenta: “A un passo da Marte: svegliati Europa!”.

– 10 novembre, alle ore 18.00, Giuseppe Gavazzi (Università Milano Bicocca) presenta “La colorata lentezza delle galassie”.

– 1 dicembre, alle ore 18.00, Ester Antonucci (INAF Osservatorio Astronomico di Torino) presenta “Il Sole fonte di vita”.

Per maggiori informazioni:

http://www.brera.inaf.it/schiaparelli/index.html