
Dodici giovanissimi si immergeranno per quattro giorni nello studio dell’Astronomia, nella soluzione di problemi di Meccanica Celeste, di Astronomia, di Astrofisica e di Cosmologia nonché nell’osservazione serale del cielo con gli strumenti in dotazione all’Osservatorio.
Fra i dodici partecipanti saranno naturalmente presenti i cinque Campioni Olimpici 2010: Nicola Plutino (Junior), Roberto Ribatti (Junior), Giovanni Barilla (Junior), Simone Polimeni (Senior) e Marco Monaci (Senior). Questi
cinque astronomi in erba compongono la squadra italiana che difenderà i nostri colori alle Olimpiadi Internazionali 2010, previste per il prossimo ottobre in Crimea. In pratica, la “Nazionale Italiana di Astronomia” svolgerà a Teramo la preparazione per i “Mondiali dell’Astronomia 2010”.
Lo Stage è organizzato dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Collurania Teramo in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt), il Planetario Provinciale di Reggio Calabria e la Sezione SAIt di Teramo. Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono una manifestazione organizzata congiuntamente dalla INAF e SAIt, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Con l’occasione della competizione studentesca, esse hanno lo scopo di diffondere la conoscenza (e le conoscenze) dell’Astronomia, soprattutto tra i più giovani.
Maggiori informazioni sul sito web dell’Osservatorio Astronomico di Teramo.






