SI SVOLGE ALL’UNIVERSITA’ DI ROMA TOR VERGATA

A Roma un master… spaziale

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in "Scienza e Tecnologia Spaziale". Con la partecipazione di ASI, INAF, MIUR e le aziende Galileian Plus e Thales Alenia Space.

     15/07/2010

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Scienza e Tecnologia Spaziale promosso dalla Facoltà di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata. Il Master, della durata di un anno, è rivolto a laureati in discipline scientifiche che intendano acquisire una preparazione qualificata e competenze specifiche su vari aspetti dell’esplorazione spaziale. Obiettivo è la formazione di figure professionali che possano inserirsi nell’ambiente spaziale, caratterizzato dalla forte interazione tra il mondo della ricerca e quello industriale. L’offerta didattica è caratterizzata da una preparazione scientifica e tecnologica, opportunamente combinata con aspetti manageriali e gestionali.

Il Master si avvale della forte collaborazione con le realtà del mondo dello spazio: prevede attività di stage presso le aziende partner e si avvale nel corpo docenti, di specialisti provenienti da Università, enti di ricerca, osservatori astronomici, industrie aerospaziali ed agenzie spaziali. Il Master è realizzato grazie al supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), i dipartimenti di Fisica e di Matematica della Facoltà di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata, Galileian Plus, l’INAF -IASF e l’INAF- IFSI di Roma, Progetto Lauree Scientifiche-MIUR, Thales Alenia Space.

Il carattere innovativo del Master, alla sua prima edizione, si riflette anche nella scelta dei moduli scientifici e tecnologici proposti. L’offerta didattica copre numerosi argomenti di attualità, consentendo di acquisire gli strumenti necessari per lo studio di oggetti celesti di diversa natura (dai pianeti, ai corpi minori, alle stelle, alle galassie), nonché per l’analisi di missioni spaziali con satelliti artificiali. Tra gli argomenti di maggiore impatto: le nuove autostrade interplanetarie, l’esplorazione dell’universo e le tecniche più recenti per l’osservazione delle strutture cosmologiche, la Space Situational e Awareness (SSA), gli aspetti che riguardano la fisica del Sole, i Near-Earth-Objects (NEO) o i detriti spaziali (space debris), l’osservazione della Terra e gli strumenti d’avanguardia per l’osservazione spaziale.

“Le competenze scientifiche acquisite potranno trovare ampio sviluppo nell’ambito delle agenzie e delle industrie spaziali, nonché nel mondo della ricerca”, ha detto Alessandra Celletti, direttore del Master. “In particolare, la forte presenza nell’area romana del settore spaziale, favorisce questa possibilità grazie al contatto diretto con industrie, enti di ricerca, università ed agenzie spaziali, che operano a Roma e dintorni”.

Per informazioni, bando e riferimenti:
http://www.mat.uniroma2.it/masterst
e-mail: masterst@mat.uniroma2.it