CONCORSO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Incontri d’autore con i “magnifici cinque”

Prenderà il via questa settimana il confronto con il pubblico tra i cinque finalisti del premio Galileo Galilei che il prossimo 5 maggio si contenderanno la vittoria finale, dopo il vaglio dei 2500 studenti di 110 province che esprimeranno il loro giudizio sulle loro opere.

     12/04/2010

Si svolgerà il 5 maggio prossimo a Padova la proclamazione del vincitore della quarta edizione del premio letterario Galileo Galilei dedicato alla divulgazione scientifica, ma in attesa che siano completate le scelte della giuria, composta da 2500 studenti delle 110 province italiane, il comitato organizzatore ha avviato un calendario di incontri pubblici con gli autori dei cinque volumi finalisti, che prenderanno il via questa settimana e accompagneranno pubblico, giuria e autori alla serata conclusiva.

Il premio letterario Galileo Galilei, che ha visto tra i suoi presidenti figure come Margherita Hack e Umberto Veronesi, avrà come presidente della giuria il Prof. Paolo Rossi, uno dei più illustri intellettuali italiani ed Emerito di Storia della Filosofia all’Università di Firenze. Il Premio Letterario Galileo 2010 è promosso dal Comune di Padova con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Vincitore della prima edizione del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica – 2007 – è stato Perché la Scienza? di Luigi Luca e Francesco Cavalli Sforza (Mondadori 2007); nel 2008 ha vinto Se l’uomo avesse le ali di Andrea Frova (ed. RCS libri – BUR 2008). Infine vincitore della terza edizione 2009, è stato Energia per l’astronave di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani (ed. Zanichelli).

Le date e luoghi degli incontri:

– 15 aprile , ore 17:30 presso il Centro Culturale Altinate/S. Gaetano: Gabriele Milanesi, autore de “I Geni altruisti. Come il DNA può essere usato per migliorare la nostra vita” (Mondadori, 2009)

– 22 aprile, ore 11:00 presso il Centro Culturale Altinate/S. Gaetano:Antonio Ambrosetti, autore de “Il fascino della matematica. Un viaggio attraverso i teoremi” (Bollati Boringhieri 2009)

– 28 aprile, ore 17:30 presso il Centro Culturale Altinate/S. Gaetano: Rino Rappuoli e Lisa Vozza, autori de “I vaccini dell’era globale” (Zanichelli 2009)

– 30 aprile, ore 11:00 presso l’ex Sinagoga Sala Antico Ghetto: Keith Devlin, autore de “La lettera di Pascal. Storia dell’equazione che ha fondato la teoria della probabilità” (Rizzoli 2008)

– 4 maggio, ore 11:00 presso il Centro Culturale Altinate/S. Gaetano: Leonard Susskind, autore de  “La Guerra dei Buchi Neri” (Adelphi 2009)

Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.