DAL BIG BANG ALLA VITA

L’universo in evoluzione

Dal Big Bang alla vita. A Bologna, fino al 2 dicembre, un affascinante percorso lungo 13 miliardi di anni. Con biologi, geologi, e gli astronomi dell'Osservatorio e dell'Università.

10/11/2009

Lunedì 9 novembre prende il via a Bologna la mostra “L’universo in evoluzione – dal Big Bang alla vita”, che si terrà in Biblioteca Salaborsa fino al 2 dicembre prossimo. La mostra si propone di raccontare agli studenti e a un pubblico di appassionati agli argomenti scientifici le conquiste realizzate dall’uomo nella conoscenza dell’Universo. Il percorso dell’esposizione parte dal “Big Bang” per trattare anche l’evoluzione dei corpi planetari e l’origine della vita.

“L’Universo in evoluzione” si articola in varie sezioni. All’ingresso della Piazza, coperta attraverso una serie di pannelli descrittivi accompagnati da bellissime immagini, viene spiegata l’evoluzione astrofisica e cosmologica dell’Universo, dal Big Bang alla formazione delle galassie.

Al secondo piano, presso l’Urban Center, sarà possibile assistere alla proiezione di un filmato 3D realizzato a cura del Cineca, che ricostruisce il processo di formazione dell’Universoe un documentario sulla creazione degli elementi chimici.

Al piano -1, presso la zona espositiva dell’Auditorium “Enzo Biagi”, la mostra passa dall’astronomia alla geologia e alla biologia, trattando l’evoluzione planetaria e delle prime forme di vita. Presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi sarà esposta la mostra itinerante “Origine e evoluzione del Sistema solare” espressamente pensata per i giovani studenti.

Inoltre, dal 25 al 28 novembre, presso la Sala Burattini della Biblioteca Salaborsa Ragazzi, sarà possibile visitare il Planetario digitale: uno spettacolo di immagini, suoni e luci per piccoli spettatori (e non solo) all’interno di una cupola-schermo, con la guida di esperti divulgatori scientifici. È necessaria la prenotazione telefonando al 347 0951016.

La mostra sarà accompagnata da alcuni incontri multidisciplinari aperti al pubblico, che si terranno presso l’Auditorium Enzo Biagi.

“L’Universo in evoluzione” è stata curata dal Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna e dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna in occasione del 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e in collaborazione con i Dipartimenti di Biologia Evoluzionistica Sperimentale e di Scienze della Terra e Geoambientali, il Comune di Bologna e Biblioteca Salaborsa.

Per maggiori informazioni sulla mostra, calendario degli incontri e per la prenotazione di visite guidate e attività in programma:

Pieghevole della mostra (in formato pdf)

Sito Web della mostra