COMPLETAMENTE OSCURATA NEL 2020

Stella in transito su galassia alle spalle

L’hanno apostrofata come parassita, una galassia distante fotografata da Hubble mentre inizia a essere oscurata dal passaggio di una stella simile al giovane Sole. In realtà, la sua fortuita presenza permetterà di svelare in controluce le caratteristiche del disco circumstellare di detriti attorno alla stella, simile a una fascia asteroidale del Sistema solare

05/06/2017

Crediti: ESA/Hubble & NASA

Giustamente celebre per le sue istantanee sbalorditive, il reporter del cosmo Hubble Space Telescope sembra non essere stato all’altezza della sua fama nello scatto qui a fianco. Un’immagine a prima vista poco affascinante, che necessita di qualche spiegazione per essere apprezzata al meglio.

Quella sorta di bozzolo in basso a destra è in realtà una galassia distante, colta nel momento in cui comincia ad allinearsi e a rimanere nascosta dietro a una stella della Via Lattea ben più prossima a noi. La stella si chiama Hd 107146 ed è localizzata al centro dell’inquadratura, dove è segnato il circoletto verde. Non la vediamo perché, per realizzare questa immagine, la sua luce è stata bloccata al fine di evidenziare l’area circostante, galassia compresa.

Il cerchio concentrico arancione che circonda Hd 107146 è un disco circumstellare di detriti in orbita attorno alla stella, visto perfettamente di fronte. Siccome questa stella assomiglia molto al Sole, ecco che lo studio del suo disco circumstellare diventa particolarmente interessante per gli scienziati come analogo delle fasce asteroidali presenti nel nostro sistema solare.

Fortuna vuole che la galassia distante – ingenerosamente soprannominata da alcuni la “galassia parassita” per rimarcarne la fastidiosa presenza – permetterà uno studio ancor più dettagliato del disco circumstellare di Hd 107146. Durante il transito, la luce dalla galassia passerà attraverso il disco di detriti della stella prima di raggiungere i nostri telescopi, consentendoci di dedurre le caratteristiche del disco stesso.

L’insolito allineamento è stato osservato da Hubble prima nel 2004 e ancora nel 2011, con questa immagine che mostra l’inizio del transito del disco circumstellare di Hd 107146 sulla “galassia parassita”. La galassia non verrà oscurata completamente fino al 2020, ma nel frattempo, secondo gli scienziati, si potrà fare lo stesso qualche interessante osservazione.