CINQUE ANNI D’AVVISTAMENTI: ECCO QUALCHE DATO

Se questo è un UFO

Vi siete mai domandati che aspetto abbia un “oggetto volante non identificato”? Per tentarne l’identikit, abbiamo analizzato i dati degli avvistamenti segnalati all’Aeronautica militare dal 2010 al 2014. E abbiamo intervistato il Gen. Massimo Berti, responsabile del reparto che se ne occupa, scoprendo che ha ben poco a che fare con gli alieni

     14/09/2015
Crediti immagine: Pixabay

Crediti immagine: Pixabay

L’ultimo in ordine di tempo a conquistare giornali e siti internet è l’oggetto misterioso che avrebbe sfiorato l’ala d’un aereo Ryanair, prontamente sbugiardato come falso da ufosonearth.com, come segnala Paolo Attivissimo sul suo sito antibufale. Ma avvistamenti di UFO, in italiano OVNI (Oggetti Volanti Non Identificati), la cronaca ne riporta in continuazione. Anche nel nostro Paese. Al punto che già dagli anni Settanta fu affidato all’Aeronautica militare il compito di tenere traccia delle segnalazioni sul territorio nazionale.

L’attività, attualmente, viene svolta dal Reparto Generale Sicurezza (RGS) dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, che da qualche anno ha predisposto un dettagliato modulo di segnalazione pensato proprio per notificare in modo ufficiale l’avvistamento di UFO. Se ad alcuni la cosa può sembrare bizzarra, è perché il concetto di “ufo” richiama immediatamente quelli di “alieni”. In realtà non c’è alcuna sovrapposizione, o meglio: fra le tante ipotesi che si possono fare sull’avvistamento e sulla natura d’un oggetto volante – appunto – non identificato, quella che si tratti del velivolo d’una qualche intelligenza extraterrestre è, per usare un eufemismo, decisamente fra le più improbabili.

icon-forma
icon-mese
icon-orario
icon-segnalatore Cliccare sui grafici per ingrandirli. Fonte dati: RGS/Aeronautica militare. Elaborazione: Media INAF

In ogni caso, non è per stabilire se gli alieni ci siano o meno che l’RGS tiene traccia degli avvistamenti. «L’Aeronautica Militare indaga sempre su questi episodi, allo scopo di stabilire se essi possano costituire una minaccia di qualsiasi tipo, soprattutto per la sicurezza del volo. Tuttavia, non è competenza dell’Aeronautica Militare stabilire se esistano o meno forme di vita intelligente provenienti dallo spazio o di qualunque altra origine», precisa infatti a Media INAF (qui l’intervista completa) il Generale di Brigata Massimo Berti, capo del Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore dell’Aeronautica.

I moduli sugli episodi d’avvistamento, con allegato eventuale materiale fotografico o video, devono essere compilati e consegnati ai Carabinieri, che provvedono poi a inoltrarli, appunto, all’Aeronautica per eventuali verifiche e archiviazione. Ed è proprio consultando l’archivio disponibile online sul sito dell’Aeronautica che abbiamo provato a tracciare l’identikit degli UFO segnalati in Italia.

Per questo articolo ci siamo limitati al periodo 2010-2014, per un totale di 69 avvistamenti segnalati, ma l’archivio mette a disposizione tutte le segnalazioni a partire dal 2001. Ciò che ne emerge è che l’oggetto volante non identificato più comune è di colore arancione (36% dei casi), di forma sferica (46%), viene visto nel mese di giugno (22%) nella fascia oraria fra le nove di sera e mezzanotte (50%) e, ad avvistarlo, in circa tre casi su quattro, è un gruppo di due o più persone. Quanto alla località, qui di seguito trovate la mappa interattiva nella quale abbiamo riportato i luoghi in cui sono avvenuti gli avvistamenti segnalati all’Aeronautica nei cinque anni presi in esame.

Ma se non sono astronavi aliene, allora di cosa si tratta? Su questo, purtroppo, per la quasi totalità degli episodi segnalati la curiosità non può essere soddisfatta. «Sono pochissimi i casi in cui si è giunti a una conclusione certa dell’indagine, ossia alla correlazione della segnalazione con attività di volo o fenomeni meteorologici», spiega Massimo Berti. «La grandissima maggioranza dei fenomeni osservati non ha portato ad alcuna identificazione certa, per cui sono stati classificati come OVNI ossia, per l’appunto, Oggetti Volanti NON Identificati».

Ecco la mappa interattiva dei 69 avvistamenti segnalati dal 2010 al 2014:

mappa-avvistamenti