FAMELAB A PADOVA

Cara nonna… ti spiego!

Il 20 Febbraio 2015 a partire dalle ore 9.00, presso la sala dell'Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano si svolgerà la prima selezione in Veneto della manifestazione internazionale FameLab. Si tratta di un vero e proprio talent-show della divulgazione scientifica che, da quest'anno per la prima volta, vedrà a Padova il casting per la finale nazionale.

     22/01/2015

VOLANTINO_famelabNon hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna” (A. Einstein)

Forse la nonna ne sa molto più di noi, anzi ne siamo sicuri! Resta il fatto che comunicare la scienza in modo corretto, sintetico ed emozionale è importantissimo per chi vuole lavorare nel campo della ricerca scientifica!

Quest’anno Famelab approda per la prima volta in Veneto, a Padova, grazie alla collaborazione tra il Gruppo Pleiadi per la divulgazione scientifica, l’Università degli Studi e l’INAF di Padova.

Se sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario e hai voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a questo contest che mette in competizione scienziati, ricercatori e studenti universitari under 40 sul terreno della comunicazione della scienza.

In soli tre minuti i partecipanti al casting dovranno far comprendere in modo chiaro e corretto al pubblico l’argomento della loro ricerca scientifica.

La conferenza stampa in una delle prestigiose sale del Bo di Padova

La conferenza stampa in una delle prestigiose sale del Bo di Padova

Le iscrizioni per la selezione di Padova, di cui si è tenuta proprio stamattina la conferenza stampa al Bo, scadono il 13 febbraio 2015. Per iscriversi è necessario scaricare l’apposito modulo disponibile sul sito www.famelab-italy.it cliccando sul tasto blu in altro “Come partecipare nel 2015”, da compilare e inviare a padova@famelab-italy.it.

La manifestazione (www.famelab.org, www.famelab-italy.it) è stata ideata dal Cheltenham Science Festival nel 2005 e promossa dal British Council in diversi Paesi in tutto il mondo. Al momento coinvolge 27 Paesi tra Europa, Asia, America, Africa e Oceania. In Italia il concorso viene promosso e coordinato dal 2012 dal British Council e da Psiquadro. L’INAF patrocina la manifestazione e quest’anno supporta, con l’ufficio comunicazik , le selezioni di Bologna e Padova. Inoltre, in occasione dell’anno della Luce, verrà istituito un premio dedicato.

La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città, le altre sedi oltre a Padova sono Ancona, Bologna, Genova, Napoli, Perugia e Trieste. Attraverso le selezioni locali saranno scelti due finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che si terrà a Milano il 9 maggio prossimo, nell’ambito dell’Expo 2015.

I concorrenti che si iscriveranno alla selezione padovana avranno anche la possibilità di partecipare gratuitamente a un seminario intensivo di public speaking a cura dell’attore professionista Filippo Tognazzo, incentrato sull’efficacia della comunicazione e sulla capacità di entrare in empatia con il pubblico, lavorando su respirazione, articolazione, emissione vocale ed emozioni per organizzare in modo più efficace e accattivante l’esposizione delle proprie idee.

I candidati saranno giudicati da una giuria di cinque esperti: scienziati, ingegneri, sociologi, giornalisti e attori, in rappresentanza delle diverse aree del mondo della scienza e della comunicazione. Il successo dei candidati dipenderà quindi dal voto della Giuria e dall’approvazione della platea di spettatori presenti all’evento.

Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 27 concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2015 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.