IL CIELO DI AGOSTO

Tra Perseidi e congiunzioni

In arrivo ad agosto, come di consueto, lo sciame di meteore delle celeberrime 'lacrime di San Lorenzo', ma anche alcune spettacolari congiunzioni. I consigli per godersi al meglio questo spettacolo celeste

     01/08/2014

Perseid_Meteor_Shower_2013_radiant-580x386Agosto, mese di vacanze e di meteore. Come ogni anno torna l’appuntamento con le ‘lacrime di San Lorenzo’, ovvero le meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi. Il massimo della loro attività è previsto nella notte tra il 12 e il 13, ma anche le serate tra il 10 e il 15 potranno essere adatte per dar loro la caccia. Quest’anno però oltre l’incognita – sempre presente – delle nuvole, ci sarà un disturbo in più, stavolta certo, dovuto al chiarore della Luna, il cui plenilunio si verificherà il 10.  Tenendo presente questo, le ore migliori per osservare sono quelle più tarde della notte, soffermandosi sulle regioni a nord est del cielo, in direzione della costellazione di Perseo. Le scie luminose che potremo osservare nei prossimi giorni alzando lo sguardo al cielo sono prodotte da piccolissimi frammenti di comete che incrociano la nostra orbita. Entrando con grandissima velocità nell’atmosfera terrestre, queste particelle, grandi anche solo come un granello di sabbia, la ionizzano, creando le caratteristiche scie luminose. Ad aver avanzato per primo questa spiegazione è stato l’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli nel 1866, proprio basandosi sull’osservazione delle Perseidi.

Ma oltre le Perseidi, il cielo di agosto sarà caratterizzato da spettacolari congiunzioni. Siete curiosi di conoscere quali e dove guadare? Allora non vi resta che guardare il video del cielo del mese qui sotto.