A TRIESTE CONVEGNO ACNP/NILDE

Ecosistemi per la ricerca

Il secondo convegno congiunto ACNP/NILDE “Ecosistemi per la ricerca” si terrà a Trieste il 22-23 maggio prossimi. ACNP e NILDE possono essere considerati un vero e proprio ecosistema. Le biblioteche e i bibliotecari collaborano tra di loro in maniera reciproca e secondo modalità interconnesse, offrendo agli utenti servizi sempre più evoluti e dinamici

     20/05/2014

locandina triesteIn un’epoca in cui il digitale ha cambiato e sta cambiando molto rapidamente le modalità di lavoro, di reperimento e di gestione dell’informazione, le biblioteche, in particolar modo quelle universitarie e di ricerca, svolgono un ruolo fondamentale.

Sono biblioteche che, pur operando in ambiti disciplinari diversi hanno uno scopo comune, quello cioè di fornire un servizio efficiente ed efficace ai propri utenti che hanno la necessità di avere un accesso alle informazioni che deve essere il più rapido e il più ampio possibile.

Vengono quindi creati cataloghi e database sempre più completi e perfezionati che permettono di recuperare l’informazione scientifica desiderata e di gestire indicatori bibliometrici necessari ai fini ad esempio della valutazione della ricerca scientifica. Nascono servizi che permettono di gestire e monitorare la circolazione e lo scambio di documenti bibliografici. Si creano collaborazioni che permettono un’integrazione sempre maggiore dei vari strumenti attualmente disponibili.

È in quest’ottica che si inserisce la stretta collaborazione fra ACNP, il Catalogo Italiano dei Periodici, gestito dal Centro Inter-Bibliotecario dell’Università di Bologna in collaborazione con il CNR, e NILDE, il servizio nazionale di fornitura dei documenti, curato dalla Biblioteca d’Area del CNR di Bologna.

Il secondo convegno congiunto ACNP/NILDE “Ecosistemi per la ricerca” che si terrà a Trieste il 22-23 maggio prossimi e che vede anche l’iNAF – Osservatorio Astronomico di Trieste ed Il Servizio Biblioteche e Archivi dell’INAF coinvolti nell’organizzazione dell’evento, affronterà in un’ottica internazionale i temi del rapporto tra cataloghi collettivi e servizi interbibliotecari e il più generale ambito della ricerca scientifica.

ACNP e NILDE possono essere considerati un vero e proprio ecosistema. Le biblioteche e i bibliotecari collaborano tra di loro in maniera reciproca e secondo modalità interconnesse, offrendo agli utenti servizi sempre più evoluti e dinamici. Questo ecosistema, in quanto sistema aperto, mette i propri servizi a disposizione del più vasto ambiente della ricerca scientifica. Il convegno di Trieste offrirà l’occasione di investigare e proporre soluzioni, interconnessioni e relazioni nuove e più proficue.

Il convegno presenterà alcune rilevanti esperienze internazionali in tema di servizi interbibliotecari e cataloghi collettivi e illustrerà gli sviluppi tecnici e le prospettive di ACNP e di NILDE.

Il Servizio Biblioteche ed Archivi dell’INAF ha aderito ad entrambi i progetti sopracitati ormai da molti anni e ne ha sfruttato appieno le potenzialità. Ancor prima della nascita dell’INAF era stato possibile creare da ACNP un Catalogo dei Periodici delle Biblioteche degli Osservatori e dei Dipartimenti di Astronomia, a cui poi è seguita la creazione della Biblioteca elettronica dell’INAF.

Inoltre è stato possibile interfacciare NILDE con ADS (SAO/NASA Astrophysics Data System) in maniera tale da poter attivare una richiesta di articoli tramite NILDE partendo direttamente da ADS. L’INAF ha avuto inoltre un’importante ruolo nella gestione di NILDE dal momento che dal 2007 (anno in cui NILDE si è trasformato da progetto in servizio consolidato) al 2013 Francesca Brunetti (INAF- Osservatorio Astrofisico di Arcetri) è stato membro del Comitato delle Biblioteche NILDE in qualità di rappresentante delle biblioteche degli enti di ricerca. 

Il sito del convegno