ALL’AREA SCIENCE PARK

EURAXESS sbarca a Trieste

Il bus EURAXESS – Researchers in Motion è arrivato a Trieste in AREA Science Park. Il Roadshow EURAXESS è in tour in Europa per due mesi toccando 29 città di 22 paesi, in Italia, oltre Trieste, Milano

     07/04/2014

euraxessIl bus EURAXESS – Researchers in Motion è arrivato a Trieste in AREA Science Park, con il suo carico di informazioni su offerte di impiego nella ricerca e opportunità di finanziamento. Studenti e i ricercatori hanno visitato il bus interattivo, acquisendo informazioni sui servizi offerti dagli EURAXESS Services centre sulle opportunità di ricerca e accesso ai finanziamenti oltre al supporto che forniscono in caso di spostamenti in un altro paese.

Il Roadshow EURAXESS è in tour in Europa per due mesi toccando 29 città di 22 paesi, in Italia Trieste e Milano. “Il capoluogo giuliano è rientrato nella rosa delle città prescelte per la peculiarità del suo contesto scientifico e accademico – racconta Ginevra Tonini – Responsabile Ufficio Coordinamento degli Enti di ricerca regionali (AREA Science Park) – Trieste, e più in generale il Friuli Venezia Giulia, sono infatti noti per l’elevata presenza di enti di ricerca sia nazionali che internazionali che insieme alle tre università e ad altre realtà scientifiche hanno dato vita al Coordinamento degli enti di ricerca (CER) in accordo con la Regione FVG”.

“Il crescente numero di ricercatori e studenti stranieri che scelgono la nostra regione per studiare o lavorare ha reso necessario la creazione di un ufficio unico regionale di accoglienza per potenziare le attività e i servizi di supporto a loro dedicati, ad integrazione di quelli offerti dalle istituzioni scientifiche ed accademiche del territorio – sottolinea inoltre Ilaria Pierdomenico – Referente EURAXESS Service centre (AREA Science Park) – È il caso dello sportello Welcome Office FVG, nato dalla collaborazione di 26 istituzioni scientifiche e accademiche e che opera in sinergia con il Centro servizi EURAXESS per i ricercatori in mobilità, entrambi gestiti dal Coordinamento in linea con le strategie europee volte a valorizzare e attrarre sempre più talenti in regione”.

EURAXESS – Researchers in Motion è un’iniziativa di ERA che fornisce a ricercatori che desiderino intraprendere una prospettiva di carriera in Europa l’accesso a una serie completa di informazioni e servizi di supporto. EURAXESS Jobs offre un portale unico che permette di trovare posizioni di ricercatore in tutta Europa e anche oltre. I ricercatori possono esaminare tutte le posizioni disponibili. Possono anche caricare il proprio CV, contribuendo ad offrire un database di CV di ottimo livello e consultabile da potenziali datori di lavoro. EURAXESS Services fornisce preziosi servizi di consulenza e supporto a ricercatori che desiderino proseguire la carriera in un altro paese europeo. EURAXESS Rights promuove l’eccellenza delle condizioni di lavoro per i ricercatori di tutta Europa, mentre EURAXESS Links si propone come rete di collegamento tra i ricercatori europei e quelli extra-europei.

Per saperne di più