LA FOTO ASTRONOMICA DELL’ANNO

La luce che guida verso le stelle

Un faro illuminato sta di guardia sotto la Via Lattea sulla costa di Cape Palliser, in Nuova Zelanda: questa è l'immagine vincitrice del concorso Astronomy Photographer of the Year 2013, indetto per il quinto anno dall'Osservatorio di Greenwhich e dalla BBC. Lo scatto è firmato da Mark Gee.

     24/09/2013
Via Lattea di Mark Gee

Immagine della Via Lattea, scattata da Mark Gee. Il titolo è “La luce che guida verso le stelle”

Forse la Via Lattea così non l’avete mai vista. Questa, infatti, è l’immagine vincitrice del premio Astronomy Photographer of the Year 2013, organizzato dal celebre Royal Observatory di Greenwich. La foto, intitolata “Guiding Light to the Stars” (“La luce che guida verso le stelle”), è stata scattata da Mark Gee ed è risultata prima sia nella categoria “Terra e spazio” sia nella classifica generale. Gee è un  fotografo e un artista di effetti visivi digitali pluripremiato. Giunto alla sua quinta edizione, il premio ha selezionato oltre 1.200 immagini provenienti da 48 paesi per scegliere i vincitori delle sette categorie, che sono in mostra a Greenwhich da pochi giorni e che troverete anche a questo link.

La spettacolare e unica veduta della nostra galassia è stata ripresa dalla costa dell’Isola del Nord della Nuova Zelanda. Le luci nella zona centrale sono prodotte, ovviamente, dall’ammasso di stelle nel nucleo della nostra galassia, distante dalla Terra circa 26.000 anni luce. Nella parte a sinistra dello scatto ci sono le due Nubi di Magellano, le piccole galassie satelliti molto più distanti, visibili come delle deboli luci in lontananza. Il bagliore di luce sulla destra è invece artificiale, perché prodotto dal faro di Cape Palliser.

Per saperne di più: