I GIOVEDÌ DI GIUGNO ALL’OA DI ARCETRI

Libri sotto le stelle

Quattro serate all'aperto in compagnia di scrittori e astronomi per scoprire ogni volta un libro galattico sull'Universo che ci circonda. La manifestazione è organizzata dalle biblioteche dell'INAF-OAF di Arcetri e delle Oblate.

     31/05/2011

Serate all’aperto tra scienza e letteratura, sulla collina dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Quattro appuntamenti nel mese di giugno in compagnia di scrittori e astronomi, guidati dalla lettura di un buon libro. Ecco come si svolge la manifestazione “Libri sotto le stelle”, promossa dalla Biblioteca dell’Osservatorio di Arcetri e la Biblioteca delle Oblate.

Si parte con La scienza dei Simpson, di cui parleranno il 9 giugno Marco Malaspina, autore del libro omonimo, e l’astronomo Claudio Codella. Si prosegue con l’esplorazione dei pianeti, il 16 giugno, cui sarà dedicata la serata condotta da Ettore Perozzi di Telespazio, autore di Il cielo sotto la Terra. In viaggio nel sistema solare, affiancato da John Brucato, ricercatore di astrobiologia all’INAF.

Sarà poi la volta di un momento interamente pensato per i bambini alla presenza di Stefano Sandrelli, autore di In viaggio per l’Universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo, che verrà presentato il 23 giugno con tanto di osservazione del cielo. La conclusione sarà affidata all’astronauta Umberto Guidoni, che ha scritto Astrolibro dell’Universo, insieme al direttore dell’Osservatorio, Francesco Palla, il 28 giugno per raccontare le ultime novità dallo spazio.

L’ingresso alle serate (inizio presentazioni ore 21.00) è gratuito su prenotazione. I libri presentati e altre pubblicazioni sul tema dell’astronomia sono disponibili per il prestito stellare. Per maggiori informazioni:

www.arcetri.astro.it/BIBLIO
www.bibliotecadelleoblate.it