SPETTACOLARE IMMAGINE DA HUBBLE

La nube a bolla

Questa volta protagonista delle riprese del telescopio spaziale è una gigantesca nube di gas, la cui forma ricorda quella di una bolla di sapone. La nube dista 160 mila anni luce dalla Terra, si trova nella Grande Nube di Magellano ed è la parte più appariscente di ciò che rimane dell'esplosione di una supernova forse visibile ad occhio nudo 400 anni fa.

     14/12/2010

Nuova spettacolare immagine ottenuta dall’intramontabile telescopio spaziale Hubble. Questa volta protagonista è una gigantesca nube di gas, la cui forma ricorda quella di una bolla di sapone. La nube dista 160 mila anni luce dalla Terra e si trova nella Grande Nube di Magellano, una delle galassie satelliti della nostra galassia, la Via Lattea.

Denominata SNR 0509, la grande bolla gassosa si estende per 23 anni luce, si espande a una velocità di 18 milioni di chilometri orari ed è la parte più appariscente di ciò che rimane dell’esplosione di una supernova. Per gli astronomi, SNR 0509 è un tipico caso di esplosione di una supernova di tipo Ia che si verifica quando, in un sistema binario formato da due stelle in orbita una attorno all’altra, la più piccola, una stella nana bianca, attira a sé il gas della stella compagna. La nana bianca aumenta così di massa sino a superare un livello critico che la porta ad esplodere.

La luce di questa esplosione ha impiegato 160 mila anni per giungere sino a noi ed è forse stata visibile ad occhio nudo, nei cieli dell’emisfero sud della Terra, attorno al 1600. Si tratta però solo di una supposizione in quanto non abbiamo nessuna testimonianza storica di questo avvistamento.

L’immagine è il risultato di più riprese eseguite da Hubble tra il 2006 e il 2010: ogni singola ripresa, ottenuta con appositi filtri che lasciano passare solo determinate lunghezze d’onda, mette in evidenza particolari altrimenti nascosti. Combinandole insieme è stato possibile ottenere questa immagine ricca di dettagli e di colori che ci mostra la grande bolla gassosa che si staglia su uno sfondo pieno di stelle.