L’INAF ACCORPATO AL CNR?

Lettera aperta al Presidente Napolitano

Il presidente dell'INAF scrive al Capo dello Stato dopo le nuove informazioni provenienti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che vedrebbero l'Istituto Nazionale di Astrofisica accorpato al Consiglio Nazionale delle Ricerche. "Una scelta negativa per il nostro istituto" scrive Maccacaro in una nota ai dipendenti dell'INAF

     27/05/2010

Cambia giorno e cambia il destino dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Se la versione dell’altro ieri ci poneva fuori dagli enti da sopprimere o accorpare, la versione più recente a nostra conoscenza, quella di ieri pomeriggio, ci accorpa al CNR. Una scelta che il presidente Maccacaro, in un messaggio ai dipendenti definisce negativa per l’istituto.

Domani è probabile si venga a conoscenza di una nuova versione, mentre i vertici dell’Ente hanno attivato tutti i canali possibili per modificare la situazione. Maccacaro ha inoltre scritto una lettera aperta al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella quale si legge: “Il nostro Istituto, l’INAF, gode di un grande prestigio nazionale e internazionale come anche risulta dalla valutazione di miglior ente di ricerca per le scienze fisiche espressa dal CIVR (Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca). Eppure, sorprendentemente, entra ed esce dalla lista degli enti da sopprimere o accorpare che gli esperti del Ministero dell’Economia stanno approntando nell’ambito della manovra economica.

Non siamo considerati per ciò che produciamo ma solo per quanto costiamo, in un esercizio aritmetico di “più” e “meno” che prescinde dal valore e dal merito come se fossimo solo una spesa e non un investimento.

Ci domandiamo poi dove sia il risparmio. L’INAF, pur sottofinanziato, ha una produzione scientifica tra le più importanti a livello mondiale; accorparlo ad un altro ente come il CNR manterrebbe gli stessi costi ma ne ridurrebbe l’efficienza e la funzionalità. Finiremmo inoltre per lasciare a casa i molti giovani talenti che operano nei nostri centri di ricerca in Italia e all’estero”.

Lettera aperta integrale di Maccacaro al Presidente Napolitano