A PADOVA CONVEGNO TELETHON

Maccacaro e Montezemolo a confronto sulla ricerca

Si è concluso a Padova il convegno “Ricerca, l’Italia che merita”, organizzato dalla Fondazione Telethon. Momento clou la tavola rotonda sul tema “Proposte per la ricerca italiana”, alla quale ha partecipato il Presidente dell'Inaf. Ecco un modello di successo da proporre alle istituzioni competenti

     12/05/2010

Si è appena concluso a Padova il convegno “Ricerca, l’Italia che merita”, organizzato dalla fondazione Telethon.  Momento clou della giornata la tavola rotonda sul tema “Proposte per la ricerca italiana”, dove si è elaborato un modello di successo replicabile da proporre alle autorità ed Istituzioni competenti.

La tavola rotonda si è aperta con un dibattito iniziale sulla situazione attuale. Per Luca Cordero di Montezemolo “la ricerca è fondamentale per il nostro Paese, nel quale deve crearsi una cultura del merito. Una cultura che deve nascere sin dalla scuola primaria e  che preveda una vera valutazione dei risultati.”

“Telethon – ha continuato Montezemolo  – è il successo di un Paese straordinario fatto di persone straordinarie, che guardano al bene comune piu’ che al bene personale. Gli Italiani che vivono lontano dal loro Paese, ci sono sempre in momenti decisivi come questo, perché il passaggio che Telethon sta affrontando dalla ricerca di base alle terapie e’ molto costoso. Traguardo reso possibile dalla generosita’ di uomini e donne che fanno del dedicarsi agli altri un valore”.

Per il Presidente dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, Tommaso Maccacaro, “è necessario puntare su merito, competizione e trasparenza, come dovrebbe essere in un Paese normale.” elaborato un modello di successo, basato sull’esperienza di Telethon, da proporre alle Istituzioni per dare un nuovo corso alla ricerca italiana. Tre i punti chiave del modello: mettere insieme professori, ricercatori e manager; creare un’agenzia internazionale di valutazione dei risultati con rotazione dei componenti; istituire tavoli tecnici e tematici per definire le linee strategiche da adottare nel futuro.

Marcello Lippi, C.T. della Nazionale di calcio campione del mondo,  ha voluto ribadire la sua amicizia nei confronti di Telethon e del Museo Paolo Cresci, mettendosi a disposizione per la realizzazione di un video-messaggio dedicato agli italiani nel mondo. Il video di sensibilizzazione nei confronti della ricerca scientifica nelle prossime settimane verrà consegnato alle delegazioni dei nostri connazionali residenti all’estero.

Estratto dell’intervento di Tommaso Maccacaro:

[audio:https://www.media.inaf.it/wp-content/uploads/2010/05/maccacaro-telethon.mp3|titles=maccacaro-telethon]