CONVEGNO A BOLOGNA

Raggi e Lampi Gamma: AGILE fa tre anni

Si svolgerà il prossimo 28 aprile, presso il Centro Congressi di Via Gobetti, l'ottavo workshop dedicato al satellite AGILE, in occasione del suo terzo compleanno in orbita. Sarà un momento di confronti sui dati acquisiti dal satellite dell'Agenzia Spaziale Italiana e realizzato in collaborazione con l'INAF e l'INFN.

     22/04/2010

Terzo compleanno in orbita per AGILE, il satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con INAF e INFN, dedito all’astronomia delle alte energie. E come di consueto, in occasione del compleanno  della missione il 28 aprile prossimo si svolgerà  al Centro Congressi di Bologna un Workshop scientifico aperto alla comunità. 

Il workshop sarà diviso in due sessioni, la mattina dedicata all’astrofisica e il pomeriggio che invece affronterà il tema dei Lampi Gamma Terrestri..

Nel workshop, sarà presentato il quadro dei risultati più rilevanti della missione nei suoi molteplici aspetti di astrofisica extragalattica e galattica, ottenuti in forte sinergia con altri osservatori terrestri e spaziali. Buchi neri, esplosioni stellari e alcuni tra gli oggetti piu’ esotici del nostro Universo sono il tema del convegno.

Oltre a tali risultati, che offrono un quadro stimolante e innovativo in diversi settori dell’astrofisica, come dicevamo, una sessione speciale del Workshop sarà dedicata ai Lampi Gamma Terrestri.

 AGILE ne sta rivelando un gran numero nella zona equatoriale, e sta fornendo dati di alta energia che aprono una prospettiva completamente nuova per lo studio del fenomeno di accelerazione più violento nella nostra atmosfera.

 Saranno presentati gli ultimi risultati con una discussione delle possibili ricadute per lo studio del clima terrestre e di altri fenomeni.

28 aprile 2010  Bologna, Centro Congressi, via Gobetti 101

La locandina del Convegno

Il programma del Convegno