La programmazione di Media Inaf in agosto non si ferma, ma diventa un po’ più leggera. Come anche negli anni passati la newsletter verrà inviata una sola volta a settimana, il venerdì. Cambia anche il palinsesto dei video quotidiani di MediaInaf Tv: vi riproporremo ogni giorno – dal lunedì al giovedì, questa volta però in versione verticale, gli shorts di YouTube, per intenderci – una lettera del seguitissimo Alfabeto cosmico, dalla ‘A’ di Anno luce alla ‘P’ di Pulsar, per riprendere poi con le normali uscite settimanali in formato orizzontale a settembre, con la lettera ‘Q’ di… niente spoiler, lo scoprirete. Shorts anche al venerdì, con le visite guidate alle sedi Inaf accessibili al pubblico.
Oggi è anche il giorno dell’ultima, avvincente e imperdibile – due astronauti come special guest – puntata di Houston, il podcast di Valentina Guglielmo che parla di spazio, atterraggi falliti, innovazioni disperate e soluzioni geniali – e che ci tiene compagnia dal maggio 2024. Diciannove puntate che hanno avuto un notevole successo, attorno alle quali si è creato nel tempo un pubblico, più che di subscribers, di veri e propri appassionati. E proprio per venire incontro alle richieste di molti di voi, ma anche per aiutare noi della redazione a elaborare un po’ il lutto per la fine di un programma al quale siamo molto affezionati e che rispecchia appieno lo spirito di Media Inaf, abbiamo deciso di proporvelo anche in versione testuale, una puntata al giorno. La trascrizione ha richiesto – e sta tutt’ora richiedendo – un impegno superiore a quel che avevamo preventivato, ma siamo certi che ne valga la pena.
Per tutto il resto continueremo come sempre con le news quotidiane, magari a un ritmo un po’ più blando del solito, ma con immutato impegno, per tenervi aggiornati su tutto quanto accade nel nostro sorprendente universo. Buon agosto!
E per godervi appieno queste notti stellate, ecco il cielo del mese di Fabrizio Villa:







