LA DIRETTA SU ESA WEB TV A PARTIRE DALLE 15:30

Passeggiata spaziale per Samantha Cristoforetti

Giovedì 21 luglio 2022 l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea Samantha Cristoforetti uscirà dalla Stazione spaziale internazionale per un’attività extraveicolare insieme al cosmonauta Oleg Artemyev. Sarà la prima passeggiata spaziale di Samantha e la prima condotta da una donna europea

     20/07/2022

Samantha Cristoforetti. Crediti: Esa

Dopo settimane di lavoro e preparativi, sulla Stazione spaziale è ora delle ultime verifiche in vista della passeggiata spaziale nella quale, alle 16:00 italiane di domani, giovedì 21 luglio, Samantha Cristoforetti uscirà con il collega Oleg Artemyev, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, e diventerà la prima astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ad affrontare un’attività extraveicolare (Eva).

«Ancora una volta Samantha è un’apripista», dice all’Ansa l’astronauta Luca Parmitano, anche lui dell’Esa, e che seguirà la passeggiata spaziale di domani dal centro di controllo della Nasa a Houston. «La ringrazio per questo suo ruolo nel dimostrate a tutti, donne e uomini, che cosa sono la determinazione e l’impegno nel raggiungere un obiettivo».

Sono tre i compiti che Cristoforetti e Artemyev dovranno affrontare nella passeggiata spaziale di domani: dovranno completare l’installazione del braccio robotico europeo, completare le operazioni nella camera di compensazione del modulo russo Nauka (o Mlm, Multipurpose Laboratory Module), agganciato alla Stazione spaziale nel luglio 2021 per servire sia come laboratorio sia come punto di attracco delle navette, e rilasciare in orbita dieci nanosatelliti.

«La preparazione di una passeggiata spaziale è molto lunga e da settimane Samantha e Oleg stanno lavorando insieme per mettere a punto gli ultimi dettagli delle procedure e della coreografia. È la giornata», ha detto ancora Parmitano, «in cui si raccolgono i frutti della preparazione».

Sarà possibile seguire in diretta la passeggiata spaziale su Esa Web Tv. La trasmissione inizierà alle 15:30 ora italiana. L’inizio dell’attività extraveicolare è prevista per le 16:00. La passeggiata spaziale può durare fino a sette ore.