IL CIELO DI GIUGNO

La nursery stellare di Ofiuco

La magnifica Nube di Rho Ophiuchi è solo uno degli oggetti celesti che impreziosisce i cieli di giugno. I consigli per osservarla, insieme alle principali costellazioni, pianeti e fenomeni astronomici previsti in questo mese

01/06/2022

Questa panoramica mostra la spettacolare regione di nubi scure e brillanti che appartengono alla regione di formazione stellare nella costellazione di Ofiuco. L’immagine è stata ottenuta a partire dai dati della Dss2 (Digitized Sky Survey 2). Crediti: Eso/Digitized Sky Survey 2; Acknowledgement: Davide De Martin

Proprio al confine con la costellazione dello Scorpione, ben visibile verso sud nei cieli serali di giugno, si trova la Nube di Rho Ophiuchi, che può essere considerata una vera e propria nursery stellare. Questo esteso oggetto celeste è una nube molecolare gigante composta da idrogeno ionizzato e da polveri, al cui interno svetta per luminosità la stella Rho Ophiuchi, nella costellazione dell’Ofiuco, dalla quale deriva il suo nome. Per osservare la nube in tutta la sua magnificenza c’è bisogno di un buon telescopio. Distante poco più di 400 anni luce da noi, Rho Ophiuchi è una delle regioni di formazione stellare più vicine in assoluto al Sistema solare e proprio per la sua vicinanza è assai studiata per comprendere i processi che portano alla nascita e quindi all’evoluzione delle stelle.

Ma oltre a questo oggetto celeste, il cielo di giugno ci riserverà molto altro. Se volte conoscere le principali costellazioni, pianeti e fenomeni astronomici previsti in questo mese, non vi resta che guardare il consueto video che abbiamo preparato per voi: