IL CIELO DI DICEMBRE

La California? Sempre dritto per 1500 anni luce

La nebulosa California si estende per 100 anni luce, ed è visibile praticamente per tutta la notte nei nostri cieli, in questo mese di dicembre. Per poter cogliere i suoi delicati dettagli c’è però bisogno di un buon telescopio

02/12/2019

La nebulosa Ngc 1499, meglio nota come California, ripresa da Markus Noller (Deep Sky Images)

La sua sigla è Ngc 1499, ma è più conosciuta con il nome California. Questa estesa e tenue nebulosa, la cui forma richiama appunto quella dello stato americano che si affaccia sul Pacifico, è visibile praticamente per tutta la notte nei nostri cieli, in questo mese di dicembre. La nebulosa California si trova a circa 1500 anni luce da noi e si estende per 100 anni luce. Per poter cogliere i suoi delicati dettagli c’è bisogno di un buon telescopio. Ngc 1499 è vicina alla stella Menkib della costellazione di Perseo. È proprio questa stella a ionizzare gli atomi di idrogeno della nebulosa, strappandogli il loro unico elettrone. Quando questi atomi ionizzati riacquistano l’elettrone, emettono luce rossastra, proprio quella che dipinge le spettacolari volute di Ngc 1499.

Ma oltre alla nebulosa California, il cielo serale di dicembre ci riserverà altre meraviglie celesti facili da osservare. Se siete curiosi di saperne di più non vi resta che guardare il video del cielo del mese qui sotto, che come sempre abbiamo preparato per voi.