IL CIELO DI DICEMBRE

Ecco la superluna dell’anno

Una Luna piena così grande non l'avevamo mai vista in tutto il 2017. L'appuntamento, meteo permettendo, è per la sera del 3 dicembre. I consigli per osservarla insieme agli altri fenomeni celesti più suggestivi previsti per questo mese

     30/11/2017

Luna piena del 13/12/2016. Crediti: Talha Zia

Luna protagonista del cielo serale di dicembre. Il 3 di questo mese infatti il nostro satellite naturale si verrà a trovare in prossimità del perigeo, ovvero il punto della sua orbita di massimo avvicinamento alla Terra, quando la sua faccia visibile sarà completamente illuminata. Una luna piena da record dunque, che non a caso viene chiamata super Luna: quella del 3 sarà la Luna piena più vicina al nostro pianeta di tutto l’anno. Se le condizioni meteo ce lo consentiranno, potremo così vedere per tutto l’arco della notte un disco lunare più grande del 13 per cento e più luminoso del 28 per cento rispetto a quando il nostro satellite si trova alla massima distanza dalla Terra, ovvero all’apogeo.

Ma a caratterizzare il cielo dell’ultimo mese dell’anno non ci sarà solo la super Luna. Siete curiosi di sapere gli altri fenomeni attesi nei cieli serali di dicembre? Allora non vi resta che guardare il video che abbiamo preparato, come di consueto, per voi.