ULTIMO GIORNO PER INVIARE LA DOMANDA

Stelle e Mediterranea: il connubio perfetto

Dal 24 settembre al 1 ottobre cinque studenti universitari di Fisica e Astrofisica avranno la possibilità di navigare in mare aperto per osservare, senza l’interferenza delle luci della città, il cielo stellato con l'aiuto di esperti dell'INAF. Ancora poche ore per iscriversi al bando

25/07/2016
Mediterranea a Kalymnos

Ancora per oggi sono aperte le selezioni per partecipare a “L’Astrofisica su Mediterranea”, il progetto d’introduzione all’Astrofisica patrocinato e finanziato dall‘INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con il CIFS Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale e il Progetto Mediterranea.

L’iniziativa di formazione è rivolta a 5 studenti universitari, iscritti alla laurea triennale in Fisica ed Astrofisica: accompagnati da un tutor dell’INAF, navigheranno per una settimana a bordo di Mediterranea, un Mikado 56, lungo la costa nel tratto di mare compreso fra Larnaca ed il distretto Pafos, con tappe selezionate dal Progetto Mediterranea.

Nel corso della settimana saranno presentate una serie di lezioni e di esperienze sul campo che forniranno ai partecipanti l’opportunità di collegare i rudimenti della navigazione astronomica con i moderni sistemi di posizionamento satellitare (GPS), i concetti dell’astronomia di posizione con la moderna visione astrofisica del cosmo.

Quest’anno la partenza è prevista da Larnaca (Cipro) il 24 settembre, con ritorno il 1 ottobre 2016 nello stesso porto. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la domanda di ammissione, insieme alla documentazione richiesta, entro il 25 luglio 2016 all’indirizzo email: segreteria.cifs@hotmail.it