CONCORSO FOTOGRAFICO DELL’INFN

Laser e scienziati in posa per Photowalk

Torna il safari fotografico dell'Istituto Nazionale di Fisica nucleare. A Frascati l’iniziativa Photowalk si terrà durante la Notte europea dei ricercatori, venerdì 25 settembre 2015

27/07/2015
Crediti: John Willoughby

Il prossimo 25 Settembre torna ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, dopo il successo dell’edizione di due anni fa, il concorso fotografico Photowalk 2015, durante il quale i Laboratori si apriranno per un giorno a fotografi professionisti e dilettanti. La passeggiata fotografica dei laboratori di fisica è promossa dal network internazionale InterAction. Il Photowalk darà a centinaia di fotografi la rara opportunità di esplorare e fotografare acceleratori, rivelatori di particelle, laser ad alta intensità oltre agli strumenti e agli stessi scienziati in azione nei laboratori di fisica di tutto il mondo.

L’edizione del 2015 include in particolare il CERN di Ginevra, SLAC in California, FERMILAB a Chicago, KEK in Giappone, COEPP in Australia, TRIUMPH in Canada e i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN in Italia. A Frascati l’iniziativa Photowalk si terrà durante la Notte europea dei ricercatori.

Le foto scattate durante le visite saranno selezionate da una giuria locale e le foto vincitrici dei concorsi nazionali parteciperanno al concorso internazionale. In Italia la foto vincitrice verrà pubblicata su Le Scienze, nell’edizione cartacea e online, oltre che su nationalgeographic.it” mentre quella del concorso internazionale sarà ospitata nelle pagine del Cern Courier.

Il primo classificato della scorsa edizione.  Laboratori Nazionali di Frascati INFN. Dettaglio del rivelatore KLOE. Crediti: Joseph Paul Boccio

Il primo classificato della scorsa edizione.