SUCCEDE AL FRANCESE DORDAIN

Il tedesco Woerner a capo dell’ESA

Johann-Dietrich Woerner, attuale presidente dell'Agenzia spaziale tedesca (Dlr), sarà il prossimo direttore generale dell'Agenzia spaziale europea (Esa) per un periodo di quattro anni a partire da luglio 2015. Lo ha annunciato il Consiglio dell'Esa

     18/12/2014

aktuell_033_dlr-woerner-006Johann-Dietrich Woerner, attuale presidente dell’Agenzia spaziale tedesca (Dlr), sarà il prossimo direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (Esa) per un periodo di quattro anni a partire da luglio 2015. Lo ha annunciato il Consiglio dell’Esa.

Woerner subentrerà al francese Jean-Jacques Dordain, a capo dell’Agenzia spaziale europea dal 2003, che concluderà il suo terzo mandato il prossimo 30 giugno.

Nato nella città tedesca di Kassel nel 1954, Worner è presidente del consiglio di amministrazione del Centro aerospaziale tedesco (Dlr) dal 2007. Ha studiato ingegneria civile tra Berlino e Darmstadt, dove si è laureato nel 1985. Nel 1982, nell’ambito dei suoi studi, ha trascorso due anni in Giappone per studiare le misure di sicurezza durante i terremoti. Nel 1990 è tornato al Politecnico di Darmstadt, dove è stato scelto come docente di ingegneria civile e ha assunto la guida dell’Istituto di test e ricerche. Prima di essere eletto presidente dell’ateneo nel 1995, è stato preside della facoltà di ingegneria civile.

Numerosi i premi e i riconoscimenti alla sua attività scientifica. Woerner è stato designato all’Accademia delle scienze di Berlino-Brandeburgo ed è uno dei rappresentanti della sezione scienze tecniche dell’Accademia tedesca delle scienze Leopoldina. Ha ricevuto dottorati onorari anche dalla State University di New York e dall’Ecole Centrale di Lione. Worner è inoltre componente di vari organismi di vigilanza e consulenza nazionali e internazionali.