
Il telescopio oggetto del progetto sarà installato presso l’Osservatorio, sede dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, di Serra La Nave, in territorio di Ragalna, e, a valle della sperimentazione, ne verrà proposto l’adozione da parte del progetto internazionale CTA (Čerenkov Telescope Array).
Al meeting hanno preso parte i direttori Salvatore Sciortino dell’INAF-Osservatorio di Catania, Giovanni Pareschi, responsabile nazionale del progetto ASTRI dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e Osvaldo Catalano dell’INAF-IASF di Palermo.
Sempre in Sicilia, ma questa volta a Palermo, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, la Facoltà di Ingegneria, il Dipartimento di Fisica, e il Dipartimento di Biologia Animale dell’Università degli Studi di Palermo, l’Associazione PALERMOSCIENZA, Astrid Associazione Culturale e Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, hanno ideato per l’occasione una manifestazione congiunta dal titolo: La ricerca: il nostro mondo. Un mondo migliore con la ricerca, nell’ambito delle iniziative per la XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 15 al 21 Ottobre 2012.
Si inaugura di lunedì 15, dalle 20.00 alle 24.00, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo.






