CONVERSAZIONE TRA BIGNAMI E GUIDONI

A Varenna è di scena la Fisica

Settembre ricco di appuntamenti, da quelli scientifici come i workshop su Integral e Herschel, a quelli divulgativi come il convegno di Volandia e la prima edizione del festival della Fisica di Varenna. Ma è anche il mese della Notte Europea dei Ricercatori e della videodiretta web da Rovereto dedicata, nei 150 anni dell'Unità d'Italia, all'astronomia e astrofisica italiana.

     14/09/2011

Un settembre decisamente pieno di iniziative dedicate alla scienza e alla ricerca. Da quelle più scientifiche, come il workshop sul satellite dell’ESA INTEGRAL che si svolgerà in Sardegna dal 19 al 23 settembre ( “The extreme and variable high energy Sky”   19-23 September 2011, Centro Congressi Chia Laguna), a quello organizzato a Roma, presso la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, il MW2011, incentrato sui risultati di Herschel nella Milky Way e che si svolgerà anch’esso nelle stesse date, dal 19 al 23 settembre.

Tra le attrazioni del convegno un  un calpestabile lungo 45 metri con l’immagine a colori completa della via Lattea interna.

Entrambi i convegni si concludono nel giorno dell’iniziativa europea chiamata La Notte dei Ricercatori, a cui l’INAF, con alcuni suoi istituti e osservatori, partecipa per la prima volta come partner ufficiale, oltre a organizzar, come di consueto, iniziative in tutte le sedi territoriali. Per il calendario completo delle iniziative “ufficiali” il sito è www.nottedeiricercatori.it, mentre nei prossimi giorni pubblicheremo il calendario INAF delle iniziative.

Ma il 23 è anche il giorno della diretta web organizzata dal museo civico di Rovereto in collaborazione con ASI e INAF dedicata all’astronomia e all’astrofisica nei 150 anni dell’Unità di Italia. Conduttore e autore della trasmissione il giornalista della RAI Piero Badaloni. Guarda lo spot.

Di stampo altrettanto divulgativo la giornata dedicata alle attività spaziali (Lo Spazio in Italia) che si svolgerà venerdì 16 settembre al Parco e Museo del Volo Volandia a Malpensa e che seguirà l’inaugurazione del padiglione. Al convegno interviene anche il Presidente dell’INAF Giovanni Fabrizio Bignami con un intervento dal titolo contributi italiani alla scienza spaziale

Il Presidente dell’INAF interverrà anche al Festival della Fisica di Varenna, alla sua prima edizione e che si aprirà il 16 settembre per concludersi il 1 ottobre. Giovanni Bignami e l’ex astronauta Umberto Guidoni, daranno vita ad una conversazione dal titolo Quattro passi tra le stelle.