
A completare il CdA dell’INAF sono Reno Mandolesi e Stefano Cristiani, che si aggiungono a Monica Tosi e Maria Renata Schirru scelte dal personale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. ”Sia i presidenti che i consiglieri di amministrazione – si legge nella nota del ministero – sono stati scelti tenendo in considerazione non solo i meriti scientifici e la preparazione accademica, ma anche le capacita’ manageriali e le competenze di gestione”.
Grazie alle nuove nomine, che hanno seguito una procedura innovativa ”ispirata a criteri di trasparenza e correttezza” per dare ”spazio a donne e studiosi più giovani”, l’eta’ media dei presidenti scende di nove anni, da 69 a 60, mentre l’età media dei nuovi cda è di 55 anni. Inoltre la guida di due enti pubblici di ricerca viene affidata per la prima volta a due donne.
Nazzareno Mandolesi già direttore dell’INAF-IASF Bologna, guida ora il Servizio dell’Innovazione Tecnologica dell’Ente, mentre Stefano Cristiani, dopo cinque anni alla guida dell’Osservatorio Astronomico di Trieste dell’INAF, è tornato alla attività di ricerca.






