
Il primo di questi asteroidi, scoperto da Giovanni De Sanctis, sarà chiamato “UNITA’ D’ITALIA“, mentre un secondo, avrà la denominazione “GIUSEPPE MAZZINI”. Infine, il terzo, ricorderà l’autore dei versi dell’inno nazionale: 8569 MAMELI. Questi ultimi due sono stati scoperti da Silvano Casulli.
Nel corso del fine settimana del 27-28-29 maggio, al Convegno di astronomia di Concordia, si alterneranno a parlare una ventina di prestigiosi relatori, molti dei quali provenienti da università italiane e da importanti centri di ricerca indipendenti. Gli ospiti, di livello internazionale, saranno infatti astronomi, astronauti, matematici ma anche letterati e artisti: l’astronauta Umberto Guidoni, Giovanni Bignami, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Flavio Fusi Pecci, direttore dell’Osservatorio astronomico di Bologna dell’INAF e Jacopo Fo, scrittore, attore e regista, tra gli altri.
Il convegno non si rivolge solamente agli addetti ai lavori ma sarà aperto alle scuole ed al pubblico, che potranno avere informazioni sul programma, sul sito www.eanweb.it.






