
Ma è certo che il risultato sarà sempre lo stesso. Sciocchezze, bufale. Un dato che un nostro astronomo aveva già sottolineato, sgomberando il campo da teorie pseudoscientifiche e fugando timori immotivati. Walter Ferreri esperto in asteroidi (ne ha scoperti una quarantina), dell’INAF-Osservatorio astronomico di Torino con La verità sul 2012, questo il titolo (edizioni La Zisa, pp. 122), affronta uno a uno i temi che circolano attorno alla fatidica data, smontandoli con gli strumenti della scienza e con richiami al buon senso. (vai all’intervista su media.inaf).
E sul tema è tornata la trasmissione Superquark, con un servizio dal titolo “Non è poi la fine del mondo“, realizzato da Lorenzo Pinna sulla ‘bufala’ della fine del mondo nel 2012, con interviste a ricercatrici e ricercatori INAF.
Lo stesso Presidente Maccacaro aveva avuto occasione di sgombrare il campo da profezie Maya e quant’altro in un programma di La7.
Insomma la presunta profezia Maya produce letteratura, cinematografia e televisione, la smentita della stessa fa altrettanto. La prima però si affida alla creatività, la seconda alla conoscenza.






