Monte Mario: La Torre Solare apre alle scuole

La Torre Solare dell’Osservatorio di Monte Mario, uno strumento scientifico unico per le osservazioni solari, è stato riconvertito in apparato didattico ed è disponibile al pubblico che voglia cimentarsi in una reale osservazione della nostra stella.

     25/01/2010

La Torre Solare dell’Osservatorio di Monte Mario, uno strumento scientifico unico per le osservazioni solari, è stato riconvertito in apparato didattico ed è disponibile al pubblico che voglia cimentarsi in una reale osservazione della nostra stella. E’ possibile ammirare dettagli affascinanti del disco solare come le macchie solari o i particolari dello spettro della luce emessa dal Sole. Scuole, gruppi organizzati o semplici appassionati  potranno apprendere così i dettagli dell’Astrofisica solare.

Presso Monte Porzio è inoltre di nuovo operativo l’Astrolab. La struttura didattica è aperta alle visite scolastiche, come da tradizione quasi decennale, il martedì e il giovedì. Tutte le informazioni per visitare l’Astrolab sono raccolte presso il sito web dedicato dove è presente materiale fotografico descrittivo della struttura e il calendario delle visite.

Per tutte le visite è prevista la presenza di personale dell’Osservatorio che accompagnerà i visitatori durante la permanenza nelle strutture, approfondirà gli argomenti presentati e sarà a disposizione per rispondere a domande e curiosità.

Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione presso i servizi preposti.

Informazioni:

Torre Solare c/o Monte Mario

Indirizzo: Via del Parco Mellini 84 – 00186 Roma

Giorno di apertura: venerdì

1° Turno ore 09:30 Riservato alle scuole (1 classe)

2° Turno ore 11:30 Riservato alle scuole (1 classe)

3° Turno ore 15:00 Privati e gruppi organizzati max 30 persone

Prenotazioni:

servizio di segreteria allo 06 9448013  06 9448013 mercoledì dalle 9:00 alle 12:00

Astrolab c/o Monte Porzio Catone

Indirizzo: Via Frascati 33 – 00040 Monte Porzio Catone (RM)

Giorno di apertura: martedì – giovedì

1° Turno ore 10:00 Riservato alle scuole (max 25 alunni)

2° Turno ore 10:30 Riservato alle scuole (max 25 alunni)

3° Turno ore 11:00 Riservato alle scuole (max 25 alunni)

Prenotazioni


Per ulteriori informazioni