TUTTI GLI EVENTI ESA PER CELEBRARE UN TRENTENNE SPAZIALE

Pronti a spegnere 30 candeline per Hubble?

Oggi, venerdì 24 aprile 2020, il telescopio spaziale Hubble celebra 30 anni di scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato quasi tutte le aree della ricerca astronomica contemporanea, dalla planetologia alla cosmologia. Qui troverai l’elenco di tutte le iniziative promosse da Esa/Hubble: conferenze, podcast, eventi facebook e torte di compleanno!

     24/04/2020

È questa composizione con NGC 2014 ed NGC 2020 l’immagine scelta per celebrare il 30esimo compleanno di Hubble. Crediti: Esa/Hubble

Sarà un pomeriggio molto intenso quello di oggi, venerdì 24 aprile 2020, giornata nella quale il telescopio spaziale Hubble della Nasa e dell’Esa celebra 30 anni di scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato quasi tutte le aree della ricerca astronomica contemporanea, dalla planetologia alla cosmologia. Le sue innumerevoli e straordinarie immagini ci hanno portato tra le stelle degli ammassi, nelle coloratissime nubi di polvere e gas dalle forme più strane, vicino a vorticose Galassie e a un passo dai pianeti del Sistema solare.

Alle 13:00, ora legale dell’Europa centrale, su spacetelescope.org è stato pubblicato un comunicato stampa con la nuova immagine dell’anniversario, oltre ad altre immagini commemorative. Contemporaneamente, è stato reso disponibile anche un pacchetto stampa per celebrare la ricorrenza Hubble 30, che include due nuovi Hubblecast dedicati al trentesimo anniversario di Hubble Space Telescope. Questi filmati sono ora disponibili sul sito web spacetelescope.org per la visione e il download, in diversi formati. Uno presenta alcune delle più grandi scoperte scientifiche di Hubble nel corso dei suoi trent’anni di attività, e l’altro ripercorre la bellezza e la scienza dietro ciascuna delle immagini dell’anniversario, a partire dal 2005, inclusa l’immagine speciale di questo 2020.

L’Esa/Hubble ha anche creato una pagina web dedicata a Hubble 30 che descrive in dettaglio i progetti dell’Esa promossi in occasione dell’anniversario per coinvolgere il pubblico, tra i quali la proposta ai follower dei social media dell’Esa/Hubble di augurare al telescopio un felice trentesimo compleanno preparando una torta di compleanno e postando l’immagine!

L’Esa/Hubble ha lanciato varie iniziative per celebrare questa occasione speciale e l’ultimo progetto invita i follower dei social media dell’Esa/Hubble a augurare a Hubble un felice trentesimo compleanno preparando una torta di compleanno. Puoi realizzare la tua torta con gli ingredienti della cucina tradizionale o puoi essere creativo realizzando una torta di compleanno unica nel suo genere, fatta con altri materiali come carta, artigianato, argilla da modellare o blocchi Lego! Esa/Hubble ti invita a condividere le tue creazioni scattando una foto o un video della tua creazione con il messaggio “Buon compleanno Hubble dal !” (in inglese o nella tua lingua madre) e condividerlo sui social media usando #Hubble30BDayCake e #Hubble30. Crediti: Esa/Hubble

Alle 15:00, ora legale dell’Europa centrale, sulla pagina Facebook dell’Esa/Hubble si terrà un Watch Party che includerà i nuovi video di Hubblecast, la nuova immagine dell’anniversario e presenterà le attività celebrative che si svolgeranno in tutta Europa. Sempre su Facebook, si terrà un evento online per mostrare le varie attività in corso per celebrare l’anniversario in Europa. A partire dalle 16:30, l’Esa Web Tv e la pagina facebook dell’Esa presenteranno un evento Hubble Live in cinque lingue, con esperti del team Hubble che parleranno del telescopio, del suo impatto nello sviluppo dell’astronomia, dell’immagine del nuovo anniversario e altro ancora. Ecco gli orari dell’evento, nelle diverse lingue:

  • 16:30 – italiano
  • 17:15 – francese
  • 18:00 – tedesco
  • 18:45 – spagnolo
  • 19:30 – inglese

Tenetevi pronti… mancano solo poche ore! E condividete sui social media il vostro entusiasmo per questo evento e la nuova immagine di Hubble che verrà rilasciata usando il tag #Hubble30.