UN TUFFO NEL PASSATO ALLA SPECOLA DI PADOVA

Astronomia e Territorio a Monte Ottavio

Sono molte le iniziative che durante le estati caratterizzano gli osservatori astronomici dell'INAF. In questo caso ne segnaliamo due, organizzate dall'Osservatorio astronomico di Palermo e dal museo de La Specola di Padova

     01/07/2011

Sabato 2 Luglio, dalle 19.00 alle 24.00 e Domenica 3 Luglio dalle 10:30 alle 13:00, l’INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo e l’Associazione Specula Panormitana vi aspettano a Montedoro (CL), nel parco di Monte Ottavio, per il prossimo appuntamento di Astronomia e territorio, un progetto di divulgazione scientifica che mira a diffondere l’astronomia e a far conoscere luoghi ricchi di fascino, di arte e cultura del territorio siciliano.

Tutte le attività di Astronomia e territorio sono gratuite ed aperte al pubblico senza prenotazione; per qualsiasi informazione è possibile contattare il dott. Antonio Alfano al seguente numero: 3202342754

Il weekend si svolgerà secondo il seguente programma: Sabato 2: inaugurazione ed affidamento dell’Osservatorio Astronomico del Parco suburbano di Monte Ottavio all’Associazione Culturale Specula Panormitana. Conferenza pubblica del prof. Giovanni Peres (Università degli Studi di Palermo), sui pianeti extrasolari. Buffet di benvenuto, offerto dal Comune di Montedoro. Osservazioni notturne ai telescopi.

Domenica 3: osservazioni del Sole al telescopio e al sunspotter ed astrogiochi (laboratori di astronomia per bambini).

Per maggiori informazioni

All’Osservatorio di Padova invece, a partire da mercoledì 6 luglio, per tutti i mercoledì e le domeniche del mese, alle ore 20.30 e alle ore 21.30, il Museo La Specola, in collaborazione con l’Associazione teatrOrtaet, propone una spettacolare visita animata.

Condotti dagli attori Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello, i visitatori potranno vivere il fascino di un tuffo nella storia dell’Osservatorio padovano dal Settecento ai giorni nostri. Il costo del biglietto è di 10.00 che va acquistato anticipatamente. Numero massimo dei partecipanti, 25 persone.

Sempre il Museo La Specola, nella serata di mercoledì 10 agosto, il Museo parteciperà ai Notturni d’Arte, manifestazione culturale organizzata dal Settore Cultura del Comune di Padova, che quest’anno svilupperà la tematica Gli angeli dall’antichità alla contemporaneità. In questa occasione il Museo allestirà una piccola mostra bibliografica e iconografica dal titolo Gli Angeli delle stelle.

Per maggiori informazioni