Astrochannel – La TV INAF aggiornata 24 ore su 24

   

Che cos’è Astrochannel?

Astrochannel è una TV via web sulle attività dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Pensata come applicazione stand-alone da proiettare in continuazione nelle varie strutture INAF, Astrochannel si può vedere su schermi sia a 4:3 che a 16:9. Il palinsesto si aggiorna automaticamente, ed è a cura dell’Ufficio Comunicazione dell’Inaf.

Posso metterlo nella mia sede Inaf?

Certo: è pensato proprio per essere presente, in modo discreto, in tutte le sedi Inaf sparse per l’Italia, come mezzo di comunicazione interna complementare al web. Per installarlo, è sufficiente un computer in rete dedicato (con qualsiasi sistema operativo, purché abbia un browser con Javascript abilitato) e un ambiente nel quale mettere il monitor (ideale nei pressi della macchina del caffè, per esempio). Se l’ambiente lo consente, si può mettere anche un impianto audio, ma i contenuti di Astrochannel sono pensati per poter essere fruiti anche senza sonoro.

Non c’entro nulla con l’Inaf: posso usare ugualmente Astrochannel?

Sì, certo, la visione e l’utilizzo di Astrochannel sono gratuiti e consentiti a tutti. Se però sei interessata solo a singoli video, ti suggeriamo d’iscriverti al canale YouTube INAF-TV. Se invece vuoi installare Astrochannel per farlo andare in loop in qualche ambiente (dipartimento universitario, museo, mostra o fiera, per esempio), segui le istruzioni che trovi in questa pagina. Se infine volessi contribuire al palinsesto con video e animazioni relativi all’astrofisica o alla scienza in genere, contattaci per presentarci la tua proposta.

Astrochannel è interattivo?

No, in alcun modo. Astrochannel è pensato come una TV con un palinsesto che va in loop continuo. Se però ti interessa un video in particolare, puoi cercarlo nella Galleria multimediale dell’Inaf, l’archivio di prodotti multimediali di cui anche Astrochannel si “nutre”.

Come funziona?

Una volta configurato il PC, Astrochannel fa tutto da solo, aggiornando periodicamente, anche più volte al giorno, sia i contenuti video sia quelli testuali. Se vuoi approfondire o provarlo, puoi provare a leggere il manuale utente.

Astrochannel è un software di Marco Malaspina – Copyleft INAF Ufficio Comunicazione – 2007-2015

Fonte: Media INAF | Scritto da admin