UN FILM PER RAGAZZI DI CAMILLE BUDIN

“Children of the Universe” al Festival dei popoli

Domenica 4 novembre, a Firenze, anteprima italiana del documentario per ragazzi “Children of the Universe – Grand et Petit”, presentato nell’ambito del Festival dei Popoli dall’Osservatorio astrofisico dell’Inaf di Arcetri e dall’Associazione astronomica Amici di Arcetri

     31/10/2018

È la prima volta che il Festival dei Popoli – il principale festival internazionale del film documentario in Italia, a Firenze, quest’anno alla 59° edizione – apre una sezione di documentari dedicata a bambini e giovani spettatori. Nell’ambito di questa sezione, KinderDocs, segnaliamo la proiezione di “Children of the Universe – Grand et Petit” di Camille Budin. Si tratta di un film breve (54 minuti) per ragazzi e famiglie che documenta il percorso alla scoperta dei misteri dell’universo dei bimbi di una scuola elementare tra le nevi delle montagne svizzere.

Nel documentario i bambini, accompagnati dall’astrofisica Stéphanie Juneau, attraverso laboratori svolti con materiali semplici, giochi con il corpo e l’incontro con la ricercatrice – come spesso succede anche ad Arcetri – scoprono che tutte le cose, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, sono collegate fra loro. Un film interessante e coinvolgente per grandi e piccoli, una finestra poetica sulla curiosità, il fascino e la meraviglia che sempre queste scoperte suscitano nell’immaginario dei bambini.

Dopo la proiezione del film – sottotitolato in italiano e mostrato per la prima volta in Italia – i ragazzi in sala potranno fare le loro domande all’astrofisico Guido Risaliti. L’evento, organizzato collaborazione con l’Osservatorio astrofisico dell’Inaf di Arcetri e l’Associazione astronomica Amici di Arcetri, si terrà domenica 4 novembre, alle ore 11, presso il Cinema Teatro “La Compagnia”, in via Cavour 50/R, a Firenze. Ingresso libero, non è richiesta la prenotazione.

Guarda il trailer del film: