LA GALASSIA A SPIRALE NGC 3981

Vlt va a caccia di gemme rare con Fors2

Lo strumento FORS2 montato sul telescopio Ut1 (Antu) del Very Large Telescope in Cile ha catturato incredibili dettagli della galassia a spirale nell'ambito del programma Gemme Cosmiche

     12/09/2018

L’immagine, catturata nell’ambito del programma Gemme Cosmiche dell’ESO, mostra la bellezza dei cieli del sud quando le condizioni non consentono di effettuare osservazioni scientifiche.
Crediti:
ESO

Fors2 (FOcal Reducer and low dispersion Spectrograph 2), uno strumento montato sul Vlt (Very Large Telescope) dell’Eso, ha osservato la galassia a spirale Ngc 3981 in tutto il suo splendore. L’immagine è stata acquisita nell’ambito del programma Gemme Cosmiche, che sfrutta le rare occasioni in cui le condizioni di osservazione non sono adatte per la raccolta di dati scientifici. Invece di tenerli inattivi, il programma Gemme Cosmiche dell’Eso consente di utilizzare i telescopi cileni per catturare immagini mozzafiato dei cieli del sud.

Questa meravigliosa immagine mostra la splendente galassia a spirale Ngc 3981 sospesa nell’inchiostro nero dello spazio. Si trova nella costellazione del Cratere ed è stata fotografata nel maggio 2018.

Fors2 è montato sul telescopio UT1 (Antu). Tra l’ampia gamma di strumenti all’avanguardia montati sui quattro UT del VLT, Fors2 si distingue per l’estrema versatilità, come un “coltellino svizzero” è in grado di studiare una varietà di oggetti astronomici in molti modi diversi, oltre a produrre immagini bellissime come questa.

Lo sguardo sensibile di Fors2 ha rivelato le braccia a spirale di Ngc 3981, disseminate di ampie strisce di polvere e di regioni di formazione stellare, e un evidente disco di giovani stelle calde. La galassia è inclinata verso la Terra, permettendo agli astronomi di sbirciarle direttamente nel cuore e osservarne il centro luminoso, una regione molto energetica che contiene un buco nero supermassiccio. Viene anche messa in evidenza la struttura a spirale nella periferia di Ngc 3981, che in parte sembra allungata verso l’esterno della galassia, presumibilmente a causa dell’influenza gravitazionale di un passato incontro galattico.

La galssia ha sicuramente molti vicini galattici. Situata a circa 65 milioni di anni luce dalla Terra, fa parte del gruppo di NGC 4038, che contiene anche le note galassie interagenti Antenne. Questo gruppo fa parte della più grande Nube del Cratere, che è a sua volta una componente minore del Superammasso della Vergine, la titanica raccolta di galassie che ospita anche la nostra galassia, la Via Lattea.

Ngc 3981 non è l’unica caratteristica interessante mostrata in questa immagine. Oltre a diverse stelle della nostra galassia, la Via Lattea, in primo piano, Fors2 ha anche catturato un asteroide malandrino che sfreccia nel cielo, visibile come una debole linea verso la parte superiore dell’immagine. Questo particolare asteroide ha involontariamente dimostrato il processo utilizzato per creare immagini astronomiche, con le tre diverse esposizioni che compongono questa immagine visualizzate in blu, verde e rosso nelle varie sezioni del percorso dell’asteroide.

Guarda il servizio video sul canale YouTube MediaInaf TV:

Per saperne di più:

Leggi il comunicato stampa dell’ESO in italiano QUI