LUNADILUGLIO.TUMBLR.COM

Eclissi di Luna: le vostre foto

Sono quasi duecento, tra fotografie e video, i contributi giunti nelle scorse ore – da tutt’Italia e anche dalla Svizzera – dalle nostre lettrici e dai nostri lettori. Potete guardarli sul blog creato per l’occasione da Media Inaf

     29/07/2018

Sono foto fatte dal giardino, dal terrazzo, dalla spiaggia, dalla cima di un monte. Con la fotocamera digitale, con il cavalletto, con lo smartphone, con il tablet appoggiato al telescopio, a mano libera, utilizzando un paio di occhiali da sole come filtro.

Mostrano la Luna da sola, tante lune quante le fasi dell’eclissi, la Luna con il duomo di Firenze, la Luna e l’autostrada, la Luna con Marte, Marte da solo. Marte che – vale la pena ribadire, visti certi articoli apparsi nel fine settimana su testate anche importanti (qui ne sono raccolti alcuni) – non è il responsabile della colorazione rossastra assunta dal nostro satellite durante il fenomeno, dovuta all’atmosfera terrestre.

Ce le avete inviate da Pisa, Roma e castelli romani, Genova, Mondavio, Bologna e dintorni, Napoli, Santa Lucia di Piave, San Teodoro, Salerno, Messina, Milano, Pragelato, Monte Vulture, Monte Sambuco, Monte Amiata, Montelupo Fiorentino, Dentenberg, Pompei, Fuscaldo, Belluno, Noto, Eraclea, Sormano, Padova, Lecce, Casalincontrada, Carini, Palermo, Napoli, Manfredonia, Scandicci, Villafranca di Verona, Angiari, San Giovanni Gemini, Agrigento, Torino, Silius, Venezia, Cellarengo d’Asti, Novilara, Casteddu Etzu, Macomer, Mestre, Nocera Superiore, Foggia, Canicattini Bagni, Silvi Marina, Visano, Mola di Bari, Villanova D’Ardenghi e Avola.

E altre ne stanno arrivando. Le trovate tutte qui: lunadiluglio.tumblr.com

Grazie!