SOLO LA FISICA POTRÀ SALVARLO

Zot, un alieno nelle viscere del Gran Sasso

Un videogioco multipiattaforma nato da un progetto dell'Infn per aiutare studenti e docenti a trattare in aula alcuni dei temi di punta della fisica contemporanea. È appena stato premiato dal Forum per la pubblica amministrazione, sarà accessibile gratuitamente dal 27 maggio ed è tutto ambientato nei Laboratori nazionali del Gran Sasso

     23/05/2018

Un imprevisto spazio-temporale ha catapultato l’alieno Zot nei Laboratori del Gran Sasso (Lngs) dell’Infn. Solo la conoscenza della fisica lo aiuterà a tornare a casa. È questa la sfida del primo videogioco ambientato nei veri laboratori sotterranei di fisica delle astroparticelle più grandi del mondo: i Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, dove si realizzano ricerche di punta in fisica.

Gran Sasso Videogame, premiato come miglior progetto per la categoria Capitale umano ed educazione al “Premio PA sostenibile 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, è uno strumento di orientamento attivo nato per avvicinare gli studenti alle frontiere della fisica e alle possibilità offerte dalle carriere scientifiche ed è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni e ai loro insegnanti. Il videogioco sarà accessibile gratuitamente dal 27 maggio, giorno in cui sarà presentato al pubblico in un evento di lancio durante l’Open Day dei laboratori nazionali del Gran Sasso.

Gran Sasso Videogame è uno strumento innovativo per la didattica della fisica. Il suo utilizzo in classe permette di trattare alcuni dei temi di punta della fisica contemporanea. La giocabilità non è vincolata a conoscenze pregresse. Attraverso il videogioco si scoprono le finalità degli esperimenti, la teoria a essi legata e le grandi sfide tecnologiche che comportano.

Gran sasso videogame è un gioco multipiattaforma a cui si può accedere con computer, tablet o smartphone.

«Gran Sasso Videogame vuole essere innanzitutto un gioco, dove l’intento divulgativo non limita la giocabilità e il divertimento», dice Lisa Lazzarato di formicablu srl, coordinatrice del gruppo di lavoro giocabilità e contenuti didattici. «E viceversa la fisica che viene rappresentata non è pura finzione per rendere il gioco più cool, ma una rappresentazione verosimile della ricerca attuale in fisica. Bilanciare questi due aspetti è stata la più grande sfida di questo progetto».

«Una delle cose più entusiasmanti è stato vedere in Gran Sasso Videogame gli stessi ambienti dei Lngs estremamente fedeli alla realtà», osserva Alessia Giampaoli (Lngs), coordinatrice del gruppo di lavoro ambientazione e contenuti scientifici. «Abbiamo scelto la tecnologia Html5 per far sì che il gioco fosse immediatamente accessibile su computer, tablet o smartphone con un solo click, senza dover installare nulla, e un genere di gioco, l’avventura platform, conosciuto da tutti, grandi e piccoli», aggiunge Ivan Venturi, fondatore della società incaricata per lo sviluppo del videogioco.

Situati tra le città di L’Aquila e Teramo, i Laboratori sono sovrastati da 1400 m di roccia del massiccio del Gran Sasso, ospitano in tre gallerie più di dieci esperimenti che riguardano principalmente la fisica del neutrino, la materia oscura e l’astrofisica nucleare. Sono utilizzati come struttura a livello mondiale da circa mille scienziati provenienti da oltre 25 paesi.

È proprio in quest’ambiente che l’alieno Zot incontrerà gli scienziati che lo aiuteranno a tornare a casa. Per riuscirci però dovrà dare il suo contributo rimettendo in funzione alcuni esperimenti. Nel videogioco, di genere platform, gli ambienti dei Laboratori e la strumentazione sono ricostruiti con la tecnica della pixelart. La trama del gioco si articola su ricerche che gli scienziati stanno realmente realizzando. E allora durante il gioco l’alieno Zot scoprirà dov’è che si trova il metro cubo più freddo dell’universo, cos’è e a cosa serve un cristallo ultrapuro o cosa ci fa in un laboratorio di fisica il piombo romano, recuperato da un relitto affondato lungo le coste della Sardegna e messo a disposizione della ricerca dal Ministero dei beni e delle attività culturali.


Il progetto nasce dall’idea di una ricercatrice dei Lngs, Alba Formicola, e dalla collaborazione tra i Lngs, l’agenzia di comunicazione scientifica formicablu srl e la casa di produzione IV Productions, e ha il supporto di Indire (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa). Gran Sasso videogame è frutto del progetto Pila (Physics In Ludic Adventure), finanziato dal Miur con la Legge 6/2000 (3 luglio 2017 – 3 luglio 2019) per un importo complessivo di 125mila euro.